ASUS Chromebox 4 è l'ultima generazione del Mini PC con Chrome OS, aggiornato con processori Intel Comet Lake (dal Celeron al Core i7), memoria DDR4 e supporto per tre display contemporaneamente grazie a due HDMI e una USB Type-C.


La famiglia di Chromebox ASUS si allarga e fa spazio alla quarta generazione: ASUS Chromebox 4 è un Mini PC che ha le stesse dimensioni (14.7 x 14.7 x 4 centimetri) del Chromebox 3 lanciato alcuni fa, ma con una piattaforma hardware aggiornata. Quest'ultimo modello sarà disponibile in più configurazioni con processori Intel Comet Lake di decima generazione, dal dual-core Intel Celeron 5205U al quad-core Intel Core i7-10510U, con supporto per massimo 16GB di RAM e fino a 64GB di memoria eMMC e/o 128/256GB su disco SSD SATA M.2.

ASUS Chromebox 4

Ed è un bel salto in avanti rispetto alla passata generazione, che era dotata di processori Intel Core di ottava generazione, connettività e funzionalità più limitate. Basta, infatti, dare un'occhiata al resto della scheda tecnica per rendersi conto che ASUS Chromebox 4 potrà gestire fino a tre display contemporaneamente rispetto ai due schermi del modello precedente.

ASUS Chromebox 4

ASUS Chromebox 4 integra WiFi 6 e Bluetooth 5.0, una porta Gigabit Ethernet (RJ-45), due porte HDMI, una USB 3.2 Type-C Gen1, un jack audio da 3.5 mm ed un lettore di schede microSD. In particolare, le SKU con processori Intel Core i3/i5/i7 supportano memoria RAM DDR4-2666 e 5 porte USB 3.2 Type-A Gen2, mentre le configurazioni basate su Intel Celeron avranno memoria RAM DDR4-2400 e 5 porte USB, di cui 3 USB 3.2 Type-A Gen1 e 2 USB 2.0. Ogni Mini PC gira su sistema operativo Chrome OS di Google, con supporto opzionale per app Android, Google Play Store e app Linux (beta).

ASUS Chromebox 4

Non sappiamo ancora quando ASUS Chromebox 4 verrà lanciato sul mercato né se l'Italia sarà tra i Paesi di destinazione, ma almeno possiamo sperarlo visto che - seppur con molto ritardo - ASUS ha portato il Chromebox 3 anche dalle nostre parti ed è oggi ancora in vendita a partire da 250 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti