Google avrebbe ultimato lo sviluppo di un nuovo Chromebook Touch. La notizia girata oggi sul Web e riportata dall'autorevole WSJ conferma gli ultimi rumors sull'esistenza di un Chomebook con display touch.
All'inizio del mese, sono emerse alcune indiscrezioni sull'esistenza di un Chromebook Touch con display ad alta risoluzione. Le informazioni furono confermate anche da un video prodotto dalla società Slinky.me, legata a Mountain View, e poi rimosso per ragioni non ancora note. Il prossimo notebook con Chrome OS dovrebbe chiamarsi Chromebook Pixel, o Chromebook Link, e dovrebbe essere progettato interamente da Google con uno schermo multitouch ad alta risoluzione, di 2560 x 1700 pixel, probabilmente un Retina Display.
Oggi Wall Street Journal ha confermato questi dettagli, grazie alle rivelazioni di una fonte rimasta anonima e vicina a Google. Il prossimo Chromebook Touch sarà lanciato entro la fine dell'anno e sarà proposto come un'alternativa ai Chromebook già in commercio o che si attendono a breve: Samsung Serie 5 Chromebook, Acer C7, Lenovo ThinkPad X131e Chromebook e HP Pavilion 14 Chromebook. Teniamo a precisare che nessuno dei notebook con Chrome OS annunciati o esistenti possiede uno schermo touch e ad alta risoluzione.
Fino ad oggi, Google avrebbe venduto circa 100.000 Chromebook in USA nel quarto trimestre 2012, tenendo stretto il distacco con Microsoft ed Apple. Inizialmente il progetto "Chromebook" è stato sopravvalutato da Google, ma sembra che l'azienda di Mountain View voglia davvero entrare nel settore dei computer portatili, scontrandosi con gli ultrabook touch, convertibili ed ibridi. Non ci resta che aspettare.