Asus sta vivendo un momento molto positivo, con un vertiginoso aumento delle vendite, frutto del fenomeno EeePC ma anche di una inarrestabile ascesa dei notebook, con tanti modelli già conosciuti al pubblico ed altri che arriveranno, come Asus F6V, serie N e L50VN.
La consueta conferenza stampa con i giornalisti per presentare gli ultimi prodotti dell'azienda, è anche occasione per commentare i risultati di mercato e discutere di eventuali nuovi assetti e strategie.
Se poi i dati sono positivi come quelli fatti registrare da Asus, c'è da credere che la soddisfazione sia maggiore se chi li illustra alla platea è una persona che ha contribuito quotidianamente al raggiungimento di quei risultati, come Luca Rossi, Country manager di Asus per l'Italia e Regional Director per l'area Italia ed Est Europa.
Nel 2007 il fatturato consolidato del gruppo Asus è stato di circa 22-23 miliardi di dollari, distribuiti su tutta la produzione, con una crescita del 37% rispetto all'anno precedente. Il 2 gennaio 2008 è stato completato lo spin-off del settore PC dal resto delle attività dell'azienda, attraverso la costituzione di Pegatron, che si occupa di schede madri, desktop e notebook, e Unihan, che ha inglobato i settori cosole da gioco, chassis e broadband.
La struttura aziendale dopo la riorganizzazione vede una sezione Ricerca e Sviluppo presieduta da Jonney Shih, che può contare su oltre 3000 dipendenti, ed una sezione produttiva con oltre 5000 dipendenti, guidata dal CEO Jerry Shen, e suddivisa in 11 linee di prodotto, dai notebook, ai server, passando per monitor ed EeePC.
Nella prima parte del 2008, il fatturato è stato di 4,5 miliardi di dollari, con una proiezione annua di circa 10 miliardi di dollari, che fa ritenere ai manager Asus di riuscire a rispettare gli obiettivi, se non addirittura di superarli. A rendere ottimisti sono le vendite dei notebook, in crescita di oltre il 30%, e soprattutto quelle di EeePC, che nel terzo trimestre dell'anno sono incrementate di oltre il 50% e fanno sperare di raggiungere quota 5 milioni di unità vendute nel 2008. Bene anche il segmento dei monitor LCD, al quale Asus si è affacciata solo di recente, mentre restano stabili le consegne di altri prodotti (schede madri, schede video, wireless, drive ottici e altro).
Asus inoltre sta migliorando la capillarità della propria presenza territoriale, aprendo 4 nuove sedi in Europa, più altre in Paesi extracomunitari.
Se le statistiche a livello globale sono buone, quelle relative al mercato italiano sono ottime: nel nostro Paese Asus ha incassato un aumento del fatturato del 70%, posizionandosi al terzo gradino del podio quanto a vendite di notebook (il dato comprende anche i netbook della famiglia EeePC) e di schermi LCD, e al primo posto per le consegne di schede video e schede madri. La quota di mercato dei prodotti "mobile" è del 21,8%, con un peso del 10% dei soli netbook.
Significativo anche l'exploit di alcuni nuovi prodotti di difficile collocazione nelle categorie merceologiche tradizionali, come il nettop (desktop compatto a basso costo) Asus Eee Box, che ha incontrato una richiesta enormemente superiore all'offerta.
Terminata l'analisi di mercato, Rossi si è soffermato sul tema Green Asus. Con questo nome si identifica una politica aziendale indirizzata alla ricerca delle migliori soluzioni per un concreto sviluppo sostenibile, nel rispetto del pianeta e delle direttive in materia, come quella RoHS e WEEE.
Per ottenere questo obiettivo Asus si impegna ad implementare rigorose policy e standard nei processi produttivi a partire dal controllo e monitoraggio di sostanze tossiche fino alla ricerca di sostanze alternative eco compatibili, alla gestione responsabile del ciclo di vita dei prodotti valutandone il possibile riutilizzo, riciclo o smaltimento condapevole, e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente lavorativo nel rispetto della salute e della sicurezza di tutto il suo personale.
Green Asus si traduce concretamente nella selezione accurata dei materiali utilizzati da parte dei responsabili R&D, nell'ottenimento della certificazione IECQ e IECQ HSPM, nello sviluppo di programmi per il riciclaggio dei materiali utilizzati e dei prodotti, e nel ricorso a fornitori certificati e qualificati nel rispetto dei requisiti definiti da Asus.
Espressione tangibile di Green Asus è il notebook di bambù, anche conosciuto come Asus Ecobook. Il bambù è una delle piante con più alta velocità di crescita ed è in grado di rigenerarsi autonomamente senza la necessità di essere ripiantata. Rappresenta una perfetta fonte rinnovabile che si presta molto bene ad essere usata industrialmente.
La tecnologia ECO di Asus comprende, poi, una coppia di strumenti indirizzati a migliorare l'efficienza energetica su sistemi notebook e desktop:
- EPU (Energy Processing Unit): Asus EPU-6 Engine è la nuova frontiera del risparmio energetico. Gestisce automaticamente il bisogno reale di energia dei 6 maggiori componenti del PC ed eroga la corrente a seconda della necessità
- Super Hybrid Engine: questo tool, presente su tutte le ultime serie di notebook Asus, consente di scegliere fra le massime prestazioni o il massimo risparmio energetico per ottimizzare la durata della batteria ed adattarsi al meglio dalle diverse esigenze d'uso. Asus calcola che Super HybridEngine possa ridurre le emissioni di CO2 di 12,3Kg all'anno per ciascun portatile, con un risparmio energetico di circa il 30% superiore alle metodologie adottate dalla concorrenza.
Su questo punto si è riallacciato Massimo Merici, Product Manager e Key Account per Italia e Grecia del dipartimento Mobile di Asus, che ha iniziato proprio dagli Asus U6V e S6V in bambù la sua carrellata sulle nuove proposte per l'autunno-inverno 2008.
I notebook in bambù rappresentano il giro di boa del progetto Green Asus, nato nel 2001 per rispondere al problema di come smaltire in maniera il più possibile ecologica i notebook ed il materiale informatico obsoleto. E' un problema molto sentito visti i numeri in gioco: 80 milioni di unità nel 2008 che saranno 120 milioni nel 2010!
Merici è passato poi ad illustrare singolarmente le caratteristiche delle nuove serie di computer portatili Asus. Asus serie N è la nuova famiglia di notebook che cerca di coniugare al meglio stile e funzionalità. Fra le sue caratteristiche elenchiamo:
- Tecnologia Asus Super Hybrid Engine
- Ionizzatore che purifica l’aria da germi e fattori allergenici (solo su Asus N50)
- Retroilluminazione a LED per una elevata luminosità, una migliore resa dei colori ed un risparmio energetico di livello superiore
- Look trendy grazie allo speciale rivestimento lucido anti-graffio In-Mold Roller, che dona al notebook un accattivante aspetto metallizzato
- Sicurezza ai massimi livelli con il lettore di impronte digitali integrato e Smart Logon, il software di accesso sicuro tramite riconoscimento facciale
Sulla serie N, Asus ha installato anche ExpressGate, il suo sistema operativo instant-on, che permette di accedere in soli 8 secondi a e-mail, client IM e VoIP, browser Web e tante altre applicazioni.
Inoltre, Super Hybrid Engine si combina con la tecnologia Graphic Smart Switch per realizzare quello che Asus definisce EPU, un sistema integrato in cui tutti i componenti cooperano al raggiungimento della migliore efficienza. Il tutto sarà gestito da Hybrid Power4Gear, la più recente espressione del gestore di risparmio energetico peculiare di Asus.
Nella proposta del produttore taiwanese entra anche un notebook professionale, Asus B50A, definito "Commercial Mobile Computer" e indirizzato espressamente alle aziende. Peso limitato, batteria di lunga durata e sistema operativo Windows Vista Business ed. che può essere convertito in Windows XP Professional, fanno di questo portatile un perfetto strumento di lavoro.
Il modello B50A è, inoltre, equipaggiato con tastiera waterproof, interfacce eSATA e HDMI, connettore per docking station ed una gamma completa di soluzioni di sicurezza, che spazia dal lettore d'impronte digitali al software di accesso Smart Logon. Da sottolineare la cura per i dettagli, come i due LED luminosi sulla cornice del display che servono ad illuminare la tastiera anche al buio.
E' invece dedicato all'utenza domestica Asus L50V, un notebook per la casa digitale dal design estremamente raffinato, realizzato con materiali pregiati sapientemente combinati fra loro, come la pelle utilizzata per rivestire il coperchio ed il poggiapolsi. La dotazione tecnica comprende lettore Blu-Ray e schermo LCD in formato High Definition, Asus AI Light Brightness (sensore intelligente che regola luminosità dello schermo in base alla luce ambientale), una scheda video Nvidia Geforce 9650M con 1GB di memoria e un sistema audio di livello cinematografico con altoparlanti Altec Lansing, ADSP (ASus DigitalSound Processor) e certificazione Dolby Home Theater.
Asus R50A è tanti prodotti in uno: smartphone, tablet PC, fotocamera, console protatile, player MP3, navigatore GPS. In soli 550 gr integra GPS, schermo touch da 5,6" SunRead (si legge bene alla luce del sole) con pennino e doppia webcam, esterna da 2MP ed interna da 0,3MP.
Dotato di ottima autonomia (4-5 ore) grazie al processore Intel Atom Z520 con core Silverthorne e al disco SSD, l'UMPC Asus offre una connettività always-on con Wi-Fi e 3.5G integrati (opzionalmente si può aggiungere anche un modulo WiMAX). Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza dei dati, equipaggiando questo dispositivo con sensore biometrico per le impronte digitali e ASPM.
Meritano una rapida menzione alcune features utili e originali, come la possibilità di utilizzare mappe Asus o Google, il sintonizzatore TV opzionale che trasformerà Asus R50 in un portable player, ed il tool Asus Photo Navigator che consente di integrare le foto scattate durante il viaggio con il software di navigazione e di visualizzarle insieme alle altre informazioni sul territorio.
Suscita grande curiosità la famiglia Asus F6V "Fragrance Notebook" in edizione limitata, composta da quattro modelli con diverse cover colorate e decorate a motivi floreali per quattro diversi profumi. In più accessori coordinati che fanno di questi notebook dei veri e propri oggetti "fashion".
Con schermo di 13,3 pollici e peso inferiore ai 2 Kg, gli Asus F6V profumati saranno disponibili a partire dall'ultimo trimestre del 2008.