Hard Disk
Il nostro Dell XPS 13 è equipaggiato con una unità SSD Samsung PM830 di tipo mSATA con capienza di 128 GB e interfaccia SATA III 6 Gb/s. Si tratta di un'unità molto interessante, soprattutto perché è composta interamente da chip Samsung e perché offre prestazioni particolarmente elevate (potete leggere un approfondimento tecnico sugli SSD Samsung serie 830 a questo indirizzo). All'interno infatti l'azienda coreana ha adottato memorie proprietarie a 20 nm di tipo Toggle DDR NAND Flash, pilotate dal controller Samsung S4LJ204X01-Y040 basato su un processore a tre core ARM Cortex A9.
Altra particolarità interessante di questo SSD inoltre è la capacità di cifratura via hardware con supporto all'algoritmo AES a 256 bit. Samsung dichiara per questa unità capacità pari a 500 MB/s in lettura sequenziale e 255 MB/s in scrittura, ovviamente per il modello in questione. Il grafico generato dal nostro tool HDTune ci mostra valori molto vicini a quelli massimi, con una velocità media in lettura di 314 MB/s e tempi di accesso medi dell'ordine degli 0.1 millisecondi. Si tratta quindi, com'è del tutto evidente, di valori elevatissimi, che non solo sono in grado di garantire ottime prestazioni in qualsiasi ambito ma pongono questo mSATA in cima alla lista delle unità più performanti in assoluto.
Se ne ricava una migliore brillantezza e reattività del sistema: grazie allo storage allo stato solido Samsung, il Dell XPS 13 infatti si avvia in circa 7 secondi ed esce dallo stand-by in meno di 1 secondo.
Anche CrystalDiskMark conferma questo giudizio. Si tratta di un benchmark che impiega blocchi di dati incomprimibili di diversa grandezza al fine di misurare le prestazioni in lettura e scrittura random, uno degli scenari d'uso più difficili in assoluto da gestire per un hard disk o un SSD e che però si avvicina molto alla situazione reale affrontata quotidianamente dagli utenti dei sistemi operativi Windows che usano file system di tipo NTFS. I risultati mostrati nello screenshot sono infatti molto buoni, soprattutto quelli che riguardano la gestione dei piccoli file incomprimibili da 4K con una profondità di query di 32, quelli più diffusi sui PC consumer, e rivelano le ottime prestazioni di cui è capace questo SSD Samsung.
Reti
Passiamo ora alle connessioni. Il notebook è infatti dotato di connettività WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 3.0, tramite il chip combo Intel Centrino Advanced-N 6230 su scheda Half Mini PCI Express. Tra le peculiarità tecniche di questo modulo spiccano il supporto per le configurazioni MiMo a 2 antenne e l'ampiezza della banda, pari a 300 MB/s, circa 5 volte più ampia di quella delle normali connessioni WiFi a 54 MB/s, che si traduce in un collegamento più stabile e più veloce
Il chip inoltre supporta le funzionalità Intel WiDi (WiFi Display) per il trasferimento di flussi video a display esterni compatibili, senza bisogno di connessioni via cavo, e MyWiFi, che consente il collegamento diretto con tantissimi device compatibili tra cui video e foto camere, stampanti e media player, per condividere i file senza bisogno di un access point intermedio.