La settimana scorsa, Microsoft ha annunciato ufficialmente che il download di Windows 8.1 sarà disponibile il 17 ottobre, dalle ore 13 circa. Sarà distribuito gratuitamente ai possessori di Windows 8 attraverso il Windows Store e porterà con sè preinstallato il software Skype.
Dopo la distribuzione della Public Preview di Windows 8.1 alla fine di giugno, Microsoft ha rilasciato una seconda release di prova per le aziende alla fine del mese scorso, ma la versione RTM (Release to Manufacturing) del sistema operativo sarà disponibile per i produttori OEM alla fine di agosto (e non per gli abbonati MSDN o Technet). Redmond è entrata, quindi, nella fase finale dello sviluppo di Windows 8.1 e ha promesso che l'ultima release dell'OS (quindi quella definitiva) sarà scaricabile dal 17 ottobre intorno alle ore 13 circa (ora italiana).
Windows 8.1 introdurrà diverse novità per tutti i terminali, tra cui un nuovo pulsante start, una maggiore personalizzazione della lock screen e live tile, una migliore integrazione di SkyDrive e della ricerca globale, nonché il software Skype pre-installato. Con l'aggiornamento Windows, quindi, non sarà più necessario scaricare un'applicazione per rimanere in contatto con amici e famigliari quando sarete fuori casa, in quanto sarà possibile raggiungere gli oltre 300 milioni di utenti Skype su differenti dispositivi, ma anche tutti gli utenti che possiedono un PC con il sistema operativo Windows 8.1.
Ecco come commenta Skype la notizia: "comunicare, connettere e condividere sono una parte dell’esperienza di Windows e Skype per Windows 8.1 è una naturale estensione di questo concetto. Skype consente di condividere facilmente le esperienze di tutti i giorni con le persone che contano di più, attraverso chiamate, messaggi, video o messaggi istantanei. Crediamo che rimanere connessi non significhi solo parlare ma anche condividere momenti della vita quotidiana e fare le cose senza limiti di spazio. E noi continueremo a lavorare per rendere la vostra esperienza più semplice che mai".