Partiamo proprio dall'Acer Aspire V5 la soluzione più economica di tutte, in quanto la versione base sarà proposta a un prezzo di 449 euro, con disponibilità a partire dalla metà di luglio. Questo ultrasottile sarà prodotto con display di diverse diagonali, da 11.6, 14 e 15.6 pollici, anche se da noi saranno distribuiti probabilmente soltanto il modello più piccolo e quello più grande. Ampia la scelta dei pannelli, sia per quanto riguarda le risoluzioni che la presenza della tecnologia touch. Lo schermo da 11.6 pollici manterrà in entrambi i casi la risoluzione HD di 1366 x 768 pixel, mentre per quanto riguarda il 15.6 pollici avremo uno schermo touch HD oppure uno non touch, in questo caso Full HD.

Acer Aspire V5

Economico comunque non è più sinonimo di trascuratezza e lo dimostra sia il design che la qualità costruttiva. Il primo è molto bello, con linee full flat moderne e assai gradevoli nella loro estrema essenzialità, mentre lo chassis è realizzato in lega di alluminio con finitura satinata. Le misure comunque sono molto contenute, anche grazie all'assenza di unità ottiche. Il modello da 11 pollici infatti ha uno spessore di soli 21.2 mm e un peso di 1.38 Kg. La tastiera è di tipo full size e, in alcuni mercati, sarà anche disponibile con la retroilluminazione, mentre all'interno troveremo due piattaforme completamente diverse, con processori Intel di terza e quarta generazione (Ivy Bridge e Haswell) dai Celeron fino ai Core i7 oppure con le ultime APU AMD, sia dual che quad core. Lo storage sarà affidato a un hard disk tradizionale da 500 GB.

L'Acer Aspire V7 invece è a tutti gli effetti un ultrabook, se si sceglie la versione con CPU Intel, o un ultrathin, se invece si opta per le APU AMD. Entrambi hanno comunque lo stesso chassis del V5, sia per quanto riguarda il design che i materiali. A differenza del V5 però la scocca avrà sul fondo una finitura chiamata Silky Touch. Lo spessore in questo caso sarà pari a 20.75 o 22.85 mm, mentre il peso varierà tra 2.1 e 2.3 Kg, a seconda della presenza o meno del pannello multitouch. L'Aspire V7 arriverà in Italia solo nella versione da 15.6 pollici, con le stesse opzioni appena viste per il V5 di pari diagonale. La versione ultrabook sarà equipaggiata con processori Intel Core i3, i5 o i7 di ultima generazione, mentre l'ultrathin farà uso di APU AMD, ovviamente di fascia superiore rispetto a quelle utilizzate per l'Aspire V5.

Acer Aspire V5

A differenza di quest'ultimo inoltre qui sarà possibile anche avere una scheda video dedicata, a seconda dei modelli una Nvidia GeForce 700M o una AMD Radeon HD 8750M. L'archiviazione infine potrà essere affidata a scelta a un hard disk tradizionale con capienza massima di 1 TB o a un'unità a stato solido in diversi tagli. Tutti gli Acer Aspire V5 e V7 avranno anche la nuova porta Acer Converter Port, con relativo cavo incluso nel bundle, che supporta connessioni RJ45, VGA e USB.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti