Il device più particolare di tutti è comunque indubbiamente l'Acer Aspire R7 un ultrabook convertibile dall'aspetto curato, grazie al telaio completamente in lega di alluminio con finitura satinata. La novità principale comunque risiede soprattutto nella particolare cerniera su cui è montato il display, che lo rende flottante ed è completamente collassabile e integrabile in un alloggiamento ricavato all'interno della cover stessa. In questo modo l'ultrabook può assumere diverse configurazioni. Oltre che in laptop classico infatti può trasformarsi anche in tablet e addirittura in All-In-One, perché appunto lo schermo può essere posizionato lontano dal piano tastiera e inclinato secondo il nostro gusto e le nostre esigenze, assumendo di fatto l'aspetto di una postazione fissa. Infine, sempre tramite lo stesso meccanismo, è anche possibile lasciare il display sospeso sopra la tastiera per favorire l'uso di un pennino, oppure sistemarlo rivolto al contrario, come se fosse lo stand di un semplice monitor. Insomma le soluzioni possibili sono davvero tante.
Acer ha inoltre anche invertito la posizione di tastiera e touchpad, con quest'ultimo posizionato nella parte alta. Con uno schermo touch a disposizione infatti il touchpad diventa sempre meno indispensabile nei moderni ultrabook convertibili e sarà usato meno frequentemente rispetto alla tastiera, che si trova così in una posizione più comoda. La cura posta da Acer comunque trapela anche dai particolari come il sistema audio in grado di invertire automaticamente i canali audio, in modo da mantenerne la corretta corrispondenza tra canali e altoparlanti a prescindere dall'orientamento che stiamo dando al dispositivo, che potrà quindi essere ruotato senza problemi.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche vere e proprie invece troviamo un display IPS multitouch da 15.6 pollici con risoluzione full HD, processori dual core Intel Ivy Birdge Core I5 o i7 di tipo ultra low voltage, fino a 12 GB di memoria RAM e SSD con capienza massima di 256 GB, mentre la grafica è affidata a una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 750M con core Kepler, che assicura prestazioni ottime anche con gli ultimi titoli videoludici.
Acer Aspire R7 arriverà in Italia dal prossimo mese di giugno al prezzo di partenza di 999 euro. I nuovi prodotti che vi abbiamo appena illustrato non esauriscono però l'intera gamma di dispositivi touch di Acer, che comprende anche all-in-one come l’Aspire 7600U ed altre soluzioni ancora. L'azienda taiwanese ha infatti appena avviato una vasta operazione di aggiornamento di tutti i suoi prodotti, che si completerà solamente al prossimo Computex di Taipei previsto come sempre il prossimo giugno, dove probabilmente esordirà anche il già anticipato tablet Iconia WT5 dotato dei nuovi Intel Atom Bay Trail.