Chiudiamo questa carrellata sui primi ultrabook con il nuovo modello del produttore cinese, Lenovo IdeaPad U300S. Sull'estetica degli ultrabook non c'è che dire: anche l'IdeaPad U300S infatti si presenta con un telaio unibody in lega di alluminio dalle linee essenziali ma diverse da quelle della concorrenza, con un design quasi di tipo full flat. Il profilo è ultrasottile, appena 14.9 mm, e il peso contenuto, che si attesta infatti attorno a 1.3 Kg. Anche in questo caso, come appena visto per gli Asus UX31 e UX21, troviamo un ampio touchpad con superficie in vetro, peccato invece per la tastiera, anch'essa a elementi isolati, ma priva di retroilluminazione (per l'implementazione di uno speciale sistema di raffreddamento).
La soluzione di areazione è molto originale. L'aria infatti, anziché entrare da comuni griglie, passa proprio per le fessure dei tasti ed esce dal fondo, attraverso un foro circolare. Il display ha una diagonale di 13.3 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel, mentre non ci sono novità per la piattaforma hardware, del resto rigidamente fissata dai dettami Intel. In questo caso troviamo infatti i modelli Intel Core i5-2457M e Core i7-2677M, con un quantitativo RAM DDR3 che potrà arrivare a 4 GB.
Per lo storage di sistema sono previste invece soluzioni SSD che arriveranno fino a 256 GB. I tempi di avvio dovrebbero ammontare a circa 10 secondi. Completa come sempre la connettività che prevede WiFi b/g/n e Bluetooth, mentre sono due le porte USB integrate, una delle quali USB 3.0. Presente anche l'uscita video digitale HDMI. Infine troviamo una batteria ai polimeri di Litio che dovrebbe essere in grado, a detta di Lenovo, di garantire fino a 8 ore consecutive di funzionamento o 30 giorni di stand-by.
La batteria inoltre è dotata di una tecnologia di caricamento rapido, che permette di raggiungere il 50 % della capienza in appena 30 minuti. Al momento non ci sono indicazioni ufficiali su prezzi e disponibilità, ma dalle prime voci di corridoio circolate parrebbe che Lenovo IdeaPad U300s dovrebbe raggiungere il mercato tedesco entro ottobre a un prezzo di partenza di 999 euro.