Home News Oppo A9X e Oppo A9: foto e video confronto in anteprima italiana

Oppo A9X e Oppo A9: foto e video confronto in anteprima italiana

Oppo A9X e Oppo A9: foto e video confronto in anteprima italianaAbbiamo messo le mani in anteprima sul nuovo Oppo A9X, analizzandolo nel dettaglio e confrontandolo con la variante Oppo A9 praticamente identica fatta eccezione per la dual-camera posteriore. Foto e video prova italiana.

Nel corso del nostro ultimo viaggio in Cina, abbiamo approfittato delle grandi mall di Shanghai per provare in anteprima alcuni smartphone Oppo, che probabilmente non vedremo mai dalle nostre parti o che saranno lanciati sul mercato europeo nei prossimi mesi. Dopo l'interessante (e attualissimo) Reno Z, la nostra attenzione si è rivolta a due smartphone gemelli, che tra l'altro gli assomigliano: Oppo A9 e Oppo A9X. Presentati tra aprile e maggio, questi terminali hanno lo stesso design e la stessa scheda tecnica, fatta eccezione per una piccola/grande differenza: le due fotocamere posteriori.

Oppo A9X

Non sono ancora disponibili in Italia (e nel resto d'Europa) né l'azienda cinese ha già comunicato dettagli su un possibile lancio, ma potete sempre acquistarli online in qualche shop cinese ad un prezzo che si aggira sui 250 euro (al cambio). Sono quindi smartphone di fascia media, ma siamo certi che accontenteranno anche gli utenti più esigenti.

Quasi si confondono messi l'uno accanto all'altro, soprattutto nella vista frontale: Oppo A9X e Oppo A9 integrano un display LTPS da 6.53 pollici Full HD+ (2340 x 1080 pixel) con rapporto di forma in 19.5:9, cornici ultrasottili sui tre lati ed un piccolo notch a goccia centrale, che insieme portano il rapporto screen-to-body al 90.7%. Nonostante l'ampia del display, i due terminali sono abbastanza compatti e leggeri: misurano 162 x 76.1 x 8.3 mm e pesano 190 grammi. Possiamo confermare che si impugnano con facilità, anche con una sola mano.

Oppo A9X

Oppo A9X Oppo A9X

Entrambi sono alimentati da un processore octa-core MediaTek Helio P70 a 2.1GHz con grafica Mali-G72 MP3, 6GB di RAM e 128GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD fino a 256GB, batteria da 4020 mAh con supporto alla ricarica rapida VOOC 3.0 e sistema operativo Android 9.0 Pie con interfaccia utente ColorOS 6.

Le differenze emergono nel comparto fotografico, non il sensore anteriore (16MP con apertura f/2.0 per entrambi), quanto per la dual-camera sul retro: Oppo A9 integra un doppio sensore da 16MP + 2MP mentre Oppo A9X può contare su un sensore principale da 48MP (f/1.7) + 5MP, con un Flash LED ad accompagnare il tutto. Per gli amanti del gaming, Oppo ha implementato in entrambi gli smartphone la tecnologia GameBoost 2.0, che ottimizza le prestazioni per un'esperienza di gioco più appagante.

Oppo A9

Oppo A9 Oppo A9

Il resto della dotazione prevede un lettore di impronte digitali sul retro, Dual 4G VoLTE, WiFi 802.11ac dual-band, Bluetooth 4.2, GPS/GLONASS ed un jack audio da 3.5 mm oltre alla porta microUSB per la ricarica. Oppo A9X è già in vendita in Cina nelle colorazioni Ice Jade White (bianco) e Meteorite Black (nero), rispetto all'Oppo A9 che è declinato in più tinte (bianco, verde e rosa), ma per il momento nessuno dei due è atteso in Italia.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy