Nokia ha portato al Mobile World Congress il suo tablet Nokia N1, annunciato lo scorso novembre, un device Android con processore Intel Atom Z3580 che sembra offrire sulla carta un rapporto tra prezzo, prestazioni e dimensioni tra i migliori del mercato. Eccolo dal vivo.


Novembre scorso ha visto il debutto del nuovo e atteso tablet Nokia N1, il primo device prodotto dalla società finlandese dopo aver ceduto la divisione mobile e il relativo brand Lumia a Microsoft. Nokia N1 dunque non utilizza Windows ma Android e, da quando ha fatto la sua comparsa, ha destato un grande interesse da parte di pubblico e critica. Quando dunque l'abbiamo incrociato al Mobile World Congress non abbiamo resistito ed abbiamo realizzato un breve video hands-on, che trovate proprio qui sotto.

Anzitutto a colpire è l’aspetto esteriore: è vero, il design ricorda molto da vicino quello dell'Apple iPad mini 3 ma comunque la scocca in lega di alluminio, semplice ed elegante, misura 200.7 x 138.6 x 6.9 mm e pesa 318 g, meno dunque del competitor che è più spesso e più pesante. Quasi identico è invece il display IPS frameless, che ha una diagonale di 7.9 pollici (l'Apple utilizza un pannello da 7.87 pollici) con identica risoluzione Retina da 2048 x 1536 pixel e 326 PPI di densità.

Molto interessante è anche la scelta di ospitare una porta microUSB Type-C con attacco simmetrico, molto più comoda da utilizzare visto che elimina la necessità tipica delle USB normali di dover capire il verso giusto ogni volta che si vuol collegare qualcosa.

Le restanti specifiche ci parlano poi ancora di un processore quad-core Intel Atom Z3580 da 2.3 GHz con sottosistema grafico PowerVR G6430 da 533 MHz, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, sistema audio con codec audio Wolfson WM8958E di alta qualità e due speaker da 0.5 W ciascuno, fotocamera posteriore da 8 Mpixel, webcam da 5 Mpixel, moduli Wi-Fi 802.11ac dual channel e Bluetooth 4.0 e batteria da 18.5 Wh e 5300 mAh, che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 9 ore.

Un aspetto negativo invece riguarda l'espandibilità dello spazio di storage, operazione impossibile visto che purtroppo il tablet è privo di slot per schede microSD. La situazione è inoltre ulteriormente aggravata dalla mancanza di versioni con 64 o 128 GB di memoria eMMC. Il sistema operativo invece è Google Android 5.0 Lollipop.

Nokia non ha toccato più di tanto la versione stock, limitandosi a una sola aggiunta, anche se piuttosto significativa, l'interfaccia proprietaria Z Launcher, già in precedenza sviluppata come app utilizzabile su qualsiasi device Android based. Z Launcher è in grado di imparare dalle abitudini dell'utente e mostrerà dunque una griglia di app che cambieranno però in base all'ora del giorno, alla posizione e alla frequenza d'uso. Se l'app non è presente nell'elenco mostrato, basterà tracciare sul display la prima lettera del suo nome e Z Launcher visualizzerà un elenco alfabetico, mettendo però ai primi posti sempre quelle che ritiene essere le app più utilizzate in quel preciso momento della giornata. Niente paura comunque, i puristi potranno sempre disabilitare Z Launcher e tornare all'interfaccia base di Android.

Nokia N1 è dunque un prodotto davvero interessante, soprattutto tenendo presente che costa circa 250 dollari. Peccato che al momento sia commercializzato unicamente in Cina.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy