Home News Il primo tablet con Firefox OS da FCC. Si chiama InFocus New Tab F1

Il primo tablet con Firefox OS da FCC. Si chiama InFocus New Tab F1

Il primo tablet con Firefox OS da FCC. Si chiama InFocus New Tab F1 InFocus New Tablet F1 potrebbe essere il primo tablet con Firefox OS sul mercato. E' stato testato in questi giorni dagli ingegneri della Federal Communications Commission ed è dunque ormai prossimo alla commercializzazione negli Stati Uniti.

Eravamo entrati per la prima volta in contatto con lo InFocus New Tab F1 (che all'epoca non aveva ancora un nome) circa un mese fa, quando Asa Dotler di Mozilla ne aveva rivelato le principali caratteristiche mentre il device era ancora in test. Ora la commercializzazione è però molto più vicina, perché in questi giorni è transitato nei laboratori della Federal Communications Commission, come sempre accade a tutti i prodotti hi-tech che stanno per essere messi in vendita sul suolo degli Stati Uniti.

InFocus New Tab F1

InFocus è più conosciuta per i proiettori che per i tablet, ma comunque una versione del New Tab F1, con lo stesso hardware ma con Android come sistema operativo, è già in vendita in diverse parti del mondo. InFocus quindi è andata sul sicuro, dovendo lavorare solo sul fronte dell'ottimizzazione dell'OS e non sullo sviluppo del device.

Le caratteristiche principali del New Tab F1 - come sappiamo già - sono il display di tipo IPS con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, SoC AllWinner A31, un quad core di tipo ARM Cortex A7 affiancato da una GPU PowerVR SGX544, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, fotocamere anteriore e posteriore di cui non si conosce però ancora la risoluzione, moduli Wi-Fi, Bluetooth e GPS, slot per schede microSD ed una porta microUSB. La batteria sarà invece da 7000 mAh.

Mozilla Firefox OS è un sistema operativo completamente open-source e basato su codice HTML 5 che, sulla carta, dovrebbe essere ancora più accessibile e configurabile dagli sviluppatori indipendenti rispetto ad Android, il cui codice sorgente è chiuso e avviene unicamente ad opera di Google. Questo aspetto dovrebbe rendere l'OS Mozilla ancora più interessante e proprio su questo aspetto conta soprattutto l'azienda. Il sistema operativo, che è impiegato su device davvero economici, appare comunque completo ma ancora passibile di sviluppi sostanziali in quanto attualmente sono presenti solo le principali caratteristiche di base di ogni OS attuale. Al momento non c'è una data di rilascio e un prezzo per lo InFocus New Tab F1.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy