Tablet Clover Trail con Windows 8: i requisiti di IntelIn attesa dell'evento speciale a San Francisco sui tablet Intel Clover Trail con Windows 8, l'azienda di Santa Clara si sbottona e detta i requisiti per i tablet di prossima generazione.


Basta dare un'occhiata agli ultrabook per conoscere le caratteristiche ed i requisiti di progettazione voluti e dettati da Intel ai produttori. Ecco perché le affermazioni dell'azienda di Santa Clara sui tablet con processori dual core Intel Atom Z2760 (Clover Trail) sono così importanti. Questi dettagli potrebbero darci dei suggerimenti su cosa aspettarci veramente dai futuri Lenovo ThinkPad Tablet 2, ASUS Vivo Tab, Samsung ATIV Smart PC e HP Envy X2, solo per citare i più noti.

Tablet Intel con Windows 8

In particolare, Intel ha mostrato ai ragazzi di Engadget delle slide in cui si sostiene che il chip dual core a 1.8GHz offrirà la "migliore esperienza di Windows 8" su un tablet con"compatibilità e supporto per le applicazioni tradizionali e periferiche". La dichiarazione suona quasi come una "frecciatina" ai tablet ARM-based con Windows RT, una versione del sistema operativo che non ha cercato legami ed intrecci con l'OS attuale e che punta tutto sulla portabilità.

Atom Z2760 è un processore dual core, con frequenza di 1.8 GHz, e tecnologia Intel Burst, per avere maggiori prestazioni quando necessario. Il chip grafico integrato ha una frequenza fino a 533 MHz, controller delle memoria e supporto per display integrati via LVDS ed esterni (tramite porta HDMI).

L'obiettivo di Intel è quello di dimostrare che non solo i tablet Clover Trail con Windows 8 offriranno supporto e compatibilità ma anche mobilità. I tablet Clover Trail dovranno essere inferiori ai 680 grammi di peso, spessore di 8.5 millimetri, modem 3G, 4G e tecnologia NFC integrata. L'utente non avrà la necessità di ricaricare ogni giorno il suo dispositivo, in quanto i tablet Clover Trail vanteranno tre settimane di autonomia in stand-by ed un giorno lavorativo di "uso inteso", quindi circa 10 ore continuate.

Non mancheranno USB 2.0 (e non USB 3.0), GPS, accelerometro, bussola digitale, e lettore di schede di memoria. I tablet Intel Clover Trail disporranno di una fotocamera sul retro fino a 8 megapixel ed una anteriore fino a 2.1 megapixel. Secondo Intel, vi sono almeno 20 diversi tablet Clover Trail in fase di sviluppo, ma i primi modelli saranno in commercio già da ottobre al prezzo di 750-900 euro. Per chi non lo ricordasse oggi Intel presenterà a San Francisco tutti nuovi tablet, quindi rimanete connessi!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti