Home News Tablet "2-in-1" con Intel Bay Trail da 399 dollari

Tablet "2-in-1" con Intel Bay Trail da 399 dollari

Tablet "2-in-1" con Intel Bay Trail da 399 dollariIntel conta più di di 50 differenti design "2-in-1", dai notebook top-di-gamma con Intel Haswell ai tablet ibridi con Bay Trail. Proprio questi ultimi avranno un prezzo di lancio di 399 dollari, che subirà dei tagli nel corso dei mesi.

In occasione della conferenza stampa di Intel, al Computex 2013, l'azienda di Santa Clara ha presentato la nuova famiglia di processori Intel Haswell, ha mostrato il primo reference design di smartphone con CPU Intel Merrifield ed ha parlato dei chip Bay Trail. I nuovi processori saranno integrati in decine di dispositivi ma secondo Santa Clara sono previsti più di 50 differenti design "2-in-1", dai notebook premium con Intel Haswell alle soluzioni più economiche con gli imminenti chip Intel Atom "Bay Trail" low-voltage. In particolare, i device 2-in-1 con CPU Intel Bay Trail saranno in vendita a circa 399 dollari.

Tablet Bay Trail

La notizia non ci stupisce particolarmente, dal momento che i tantissimi notebook/tablet ibridi con i processori Intel Atom "Clover Trail" oggi disponibili sono già in vendita a quel prezzo. Teniamo a sottolineare però che questi stessi device sono stati lanciati ad un costo molto più alto, circa 499-599 dollari, e successivamente ribassati. E' probabile quindi che i futuri dispositivi con CPU Intel Bay Trail saranno introdotti sul mercato al prezzo lancio di 399 dollari, ma dopo qualche mese potremo trovarli sugli scaffali dei negozi al costo di 199-299 dollari. Intel quindi avrebbe deciso di far competere i suoi tablet Bay Trail con i modelli ARM-based, che hanno lo stesso prezzo.

I chip Bay Trail di Intel sono realizzati con un processo produttivo a 22nm e dovrebbero essere 2-3 volte più veloci degli attuali processori Clover Trail per tablet Windows 8. Consumano meno energia rispetto a Intel Haswell, indirizzandoli verso computer portatili sottili e leggeri che possono sfiorare 8 ore di autonomia e settimane in standby. Uno dei vantaggi chiave dei chip Intel Atom, rispetto ai SoC ARM-based di Qualcomm, Nvidia e Samsung, è la capacità di eseguire Windows 8 o Windows 8.1 (e non solo Windows RT), ma è probabile che alcuni dei tablet con Bay Trail saranno disponibili con Android oltre che con Windows.Tablet Bay Trail

 

E' interessante notare che Intel prevede tablet con chip Haswell più potenti per ottenere anche una migliore autonomia rispetto ai modelli Bay Trail. L'azienda di Santa Clara assicura circa 9 ore di autonmia grazie agli importanti miglioramente in termini di efficienza energetica.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy