Il nuovo Lenovo ThinkBook 16p Gen 4 con processori Intel Core (Raptor Lake) e grafica fino a Nvidia GeForce RTX 4060 è dotato di un innovativo design modulare con gli accessori Lenovo Magic Bay.
Lenovo ThinkBook 16p Gen 4 con accessori Lenovo Magic Bay (opzionali) offre potenza e produttività ai massimi livelli. Una rapida occhiata alle specifiche tecniche conferma le sue prestazioni: i nuovi processori Intel Core Raptor Lake-H con grafica dedicata opzionale fino alla Nvidia GeForce RTX 4060, display da 16 pollici con risoluzione max 3.2K a 165Hz e supporto Dolby Vision, RAM DDR5 e doppio SSD con un massimo 2TB di storage rendono questo notebook il ThinkBook più potente di sempre, ideale per carichi di lavoro ad alta intensità, elaborazione di immagini e video e giochi durante quei preziosi momenti di inattività.
Ma le novità vanno oltre le specifiche tecniche. ThinkBook 16p Gen 4 introduce la prima riprogettazione dei modelli più potenti della gamma ed è stato inventato per una migliore esperienza dell'utente finale, per dare maggiore versatilità attraverso un'esperienza di collaborazione e mobilità in videoconferenza straordinaria, grazie alle soluzioni Lenovo Magic Bay.
La batteria da 80Wh con ricarica rapida consente una lunga durata alla vita della batteria e meno tempo di alimentazione tramite CA. Il touchpad in vetro è più grande ed è stato progettato per un input più fluido e per soddisfare le esigenze di conferenza attraverso la fotocamera FHD e quattro altoparlanti Harman Kardon rivolti verso l’utente che offrono un audio coinvolgente sia in una chiamata in conferenza che in durante una sessione di gioco occasionale. I doppi microfoni con cancellazione del rumore sono progettati per consentire ai colleghi di ascoltare la voce dell'utente al di sopra del rumore ambientale durante il lavoro o il gioco.
Una caratteristica unica di questo PC è il connettore pogo pin magnetico che si trova nella parte superiore del display, progettato per adattarsi agli accessori modulari Lenovo Magic Bay. Questi accessori, che possono essere facoltativamente raggruppati in configurazioni selezionate di ThinkBook 16p Gen 4, possono trasformare il ThinkBook in uno studio domestico di streaming video o offrire il vantaggio aggiuntivo della connettività 4G LTE per lavorare e giocare in movimento.
Con l'aiuto del software Lenovo View, la fotocamera FHD integrata può funzionare insieme alla webcam 4K Lenovo Magic Bay rimovibile e fondere entrambi i flussi video in uno solo. Questo offre, tra le altre funzioni, il rilevamento automatico del volto e il riconoscimento della lavagna in cui il software può cancellare qualsiasi cosa che copra le scritte e i disegni sulla lavagna, fornendo un'immagine chiara e pulita. I tre nuovi accessori Lenovo Magic Bay sono facili da usare grazie alla loro connessione pogo pin che offre una semplice estensibilità senza la necessità di cavi, dongle o alimentatori aggiuntivi.
La webcam Lenovo Magic Bay 4K è progettata per le videoconferenze e lo streaming ad alta risoluzione. Include messa a fuoco automatica e inquadratura automatica con un campo visivo selezionabile, regolazione automatica della luce ambientale e una risoluzione massima fino a 4K a 30 fps. Per una maggiore sicurezza, la telecamera è dotata di un otturatore elettronico per la privacy integrato. La cerniera a 270 gradi consente alla webcam di ruotare attraverso varie angolazioni offrendo agli utenti ulteriore flessibilità. Possono utilizzare la fotocamera in modalità frontale per catturare sé stessi o passare a una modalità rivolta all’esterno per mostrare prodotti o catturare altri partecipanti o luoghi.
Lenovo Magic Bay Light è progettato per risolvere una delle sfide più comuni con le videoconferenze o lo streaming. La scarsa illuminazione è spesso causa di frustrazione per l'utente, troppo scura o troppo chiara, e la luce ambientale spesso crea ombre indesiderate o poco gradevoli. Lenovo Magic Bay Light può fornire fino a 200 lux di luminosità regolabile con un consumo energetico minimo. Facilmente collegabile al ThinkBook 16p Gen 4, la luce si accenderà automaticamente quando viene attivata la fotocamera integrata, il che significa che trasmettere in video con un aspetto professionale è possibile da praticamente ovunque.
In effetti, lavorare (o giocare) da qualsiasi luogo è diventato normale. La connettività, tuttavia, rimane spesso una sfida a causa delle postazioni più remote o degli hotspot Wi-Fi pubblici non protetti. Lenovo Magic Bay LTE è progettato per affrontare molte di queste sfide di connettività. Offrendo velocità 4G LTE per una maggiore flessibilità in movimento, Lenovo Magic Bay LTE include un indicatore LED per lo stato della connessione e una porta USB Type-C con cavo per la compatibilità con altri laptop.
ThinkBook 16p Gen 4 sarà disponibile in Italia da questa estate, con gli accessori Lenovo Magic Bay che saranno in vendita esclusivamente con il notebook. Sul prezzo, invece, non abbiamo informazioni.