Intel Merrifield nel primo smartphone reference designIntel Merrifield non è ancora disponibile, ma nel 2014 succederà a Medfiled e Clover Trail. In attesa di conoscere le sue specifiche tecniche, Intel ha mostrato il primo reference design di smartphone con le nuove CPU.


Questa settimana, saranno disponibili i primi chip basati sulla tecnologia Intel Core di quarta generazione "Haswell", ma alla fine del 2013 l'azienda di Santa Clara aggiornerà i suoi processori Intel Atom per smartphone, tablet e altri dispositivi a bassa potenza. Abbiamo già sentito parlare della prossima famiglia di CPU "Bay Trail" (per tablet e notebook) basati sul core Silvermont con processo produttivo a 22 nm, ma anche i chip Intel "Merrifield" per smartphone avranno la stessa architettura. In occasione del Computex 2013, Intel ha mostrato il primo reference design per smartphone con processori a basso consumo, Merrifield.

Intel Merrifield

Intel afferma che i chip Merrifield offriranno prestazioni migliori (si parla di circa il 50% in più) e maggiore autonomia delle CPU Clover Trail+ e Medfield, attualmente disponibili per smartphone. Il Vice Presidente di Intel, Tom Kilroy, ha mostrato per qualche minuto il concept design, senza però rilasciare specifiche tecniche dettagliate sul dispositivo ma sottolineando che offrirà prestazioni grafiche tre volte superiori rispetto ai chip attuali e supporto per risoluzione dello schermo fino a 2560 x 1440 pixel.

Naturalmente, mai come in questo settore, Intel sente forte la pressione dei suoi concorrenti. La gran parte degli smartphone moderni è alimentata da processori low-voltage ARM-based, firmati Qualcomm, Samsung e Mediatek. Intel si potrebbe definire l'ultima arrivata nel segmento degli smartphone e i processori x86 dell'azienda utilizzano un'architettura completamente diversa. Santa Clara però non molla e negli ultimi anni ha fatto passi da gigante per ridurre i consumi energetici, consentendo ai suoi chip di essere utilizzati in smartphone dalla buona autonomia (soprattutto in standby) e con sistema operativi moderni, tra cui Android.

I prossimi chip Merrifield sono attesi sul mercato non prima del 2014, per cui probabilmente il lancio avverà al CES 2014 di Las Vegas.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti