Microsoft si appresta ad allargare il numero di mercati in cui commercializza i propri tablet. Surface RT arriverà in quattro nuovi Paesi, mentre Surface Pro addirittura in 24 nazioni, tra cui l'Italia, dove lo vedremo dalla fine di maggio.


Ci siamo, finalmente sta per arrivare anche il turno dell'Italia per quanto riguarda la commercializzazione del tablet Surface Pro con Windows 8. Il device, che ha debuttato parecchio tempo dopo la versione RT, è disponibile soltanto negli Stati Uniti, in Canada e in Cina ma il colosso di Redmond, tramite uno dei suoi blog, ha fatto sapere che entro la fine del prossimo mese di maggio, venderà il tablet anche in Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Lussenburgo, Nuova Zelanda, Olanda e Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno unito e, appunto, Italia, mentre i consumatori in Corea, Malaysia, Russia, Singapore e Thailandia dovranno attendere fino a giugno. Surface RT invece arriverà a fine aprile in Malaysia, in Messico a fine maggio ed a giugno in Corea e Thailandia.

Microsoft dunque espande significativamente la disponibilità dei propri prodotti e solo verso settembre quindi potrebbe essere più corretto tirare delle somme riguardo al livello di vendite, e quindi di successo, raggiunto. Nonostante le critiche, spesso ingiuste e non del tutto sincere da parte dei media specializzati, e i dati di vendita, che molti hanno indicato come troppo bassi, non c'erano infatti le premesse per fare vere valutazioni e soprattutto comparazioni con i numeri realizzati da Apple con i suoi iPad o Google con i tantissimi tablet Android, entrambi anzitutto presenti sul mercato da più tempo e con una base più fidelizzata e poi commercializzati quasi contemporaneamente o comunque a distanza di pochissimo tempo praticamente a livello globale.

Microsoft inoltre inizialmente ha scelto di rendere disponibili i suoi dispositivi soltanto tramite il sito ufficiale e i propri, rarissimi shop, e solo da pochissimo tempo ha iniziato a distribuirli anche in alcune grosse catene. Per chi non lo ricordasse, il device di Redmond è dotato di uno chassis in lega di magnesio realizzato con la particolare tecnologia VaporMg, misura 274 x 172 x 13.4 mm con un peso inferiore ai 900 g ed è dotato di un display di tipo ClearType a 10 punti di contatto, con diagonale di 10.6 pollici e risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, che può essere utilizzato anche con pennino digitale, fornito di serie.

All'interno invece è ospitata una piattaforma hardware degna di un ultrabook, formata da un processore Intel Core i5 ULV, 4 GB di RAM e unità SSD da 64 o 128 GB. A completamento infine troviamo ancora due fotocamere HD, una posteriore e una anteriore, moduli WiFi e Bluetooth 4.0, porte USB 3.0 e miniHDMI e slot per lettore di memorie microSDXC, senza dimenticare il sistema operativo Windows 8, qui in versione standard, ossia con supporto completo a tutti i numerosi programmi legacy a cui siamo abituati su notebook e desktop. I prezzi ufficiali per l'Italia dei Surface Pro da 64 e 128 GB non sono ancora stati annunciati, ma negli Stati Uniti sono commercializzati rispettivamente a 899 e 999 dollari ed è quindi ipotizzabile che anche da noi non ci si discosterà molto da queste cifre. Nell'attesa di vederlo in Italia, potete guardare la nostra prova in italiano. Buona visione!

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy