Parlando di autonomia, non abbiamo ancora nominato una funzione determinante che la nuova generazione di GPU ION includerà per i netbook: Nvidia Optimus. Abbiamo già avuto modo di parlare di questa tecnologia, un vero asso nella manica di Nvidia che per ora non ha concorrenti. L'obiettivo di Optimus è ottimizzare al meglio il consumo energetico e le prestazioni nelle soluzioni con configurazioni grafiche "ibride" (compresenza di IGP e GPU dedicate), attivando selettivamente la scheda video dedicata in relazione ai profili di alimentazione e alle necessità dei software in esecuzione.

Nvidia Optimus sui netbook e nettop ION 2

Essendo NG-ION una GPU a tutti gli effetti che va ad aggiungersi alla Intel GMA 3150 integrata nel chipset NM10, la tecnologia Nvidia Optimus è in grado di attivare la GPU dedicata quando necessario per massimizzare le prestazioni (ad esempio per applicazioni 3D, nella codifica/decodifica di un video, nella riproduzione su un monitor esterno di un flusso digitale ad alta definizione, riproduzione di contenuti Flash accelerati, ecc...) e di disattivarla per tutte quelle applicazioni non GPU-intensive al fine di massimizzare l'autonomia (come il web browsing e attività d'ufficio).

Il processo di attivazione e disattivazione è del tutto "invisibile" e integrato, e a detta di Nvidia permetterà ai netbook dotati di Optimus di raggiungere la stessa autonomia di netbook sprovvisti di un chip grafico dedicato. Questo, in altri termini, sta a significare che Optimus, all'occorrenza, è in grado di spegnere letteralmente la GPU ION riducendo pressoché a zero i consumi ad essa associati.

Va sottolineato comunque che per funzionare, allo stato attuale, Optimus richiede necessariamente Windows 7 Home Premium o superiore: utilizzando una versione differente di Windows o una distribuzione Linux la GPU dedicata resterà sempre in funzione. Lo stesso avviene quando si utilizza l'uscita video HDMI a prescindere dalle applicazioni in esecuzione: questo perché tale porta sarà gestita direttamente ed esclusivamente da NG-ION.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti