Home Articoli Nvidia Optimus: switch grafico automatico nei notebook

Nvidia Optimus: switch grafico automatico nei notebook

Nvidia Optimus: switch grafico automatico nei notebookNvidia Optimus è una nuova tecnologia che garantirà lo switch automatico tra la scheda video dedicata ed il chip grafico integrato in un computer portatile.

Questa soluzione chiamata Optimus vi ricorderà certamente la tecnologia Hybrid SLI di Nvidia, lanciata dall'azienda di Santa Clara oltre due anni fa e composta da HybridPower e GeforceBoost. Il primo elemento permetteva di aumentare le prestazioni utilizzando la scheda grafica o di prolungare l'autonomia della batteria di circa il 25%, sfruttando solo il chip grafico integrato. La seconda tecnologia consentiva invece di combinare le prestazioni del chip grafico integrato e quelle di una scheda grafica dedicata.

Nvidia Optimus

Si trattava di una delle prime, compiute espressioni della cosiddetta "Grafica Ibrida", un passaggio fondamentale nell'evoluzione dei computer portatili. Ma una tecnologia così utile finiva sostanzialmente per essere inutilizzata. I sondaggi avevano rivelato che Hybrid SLI era in realtà sfruttata soltanto dall'1% degli utenti il cui portatile integrava questa tecnologia. Perchè? Le ragioni erano molteplici. Nella gran parte dei casi, l'utente meno esperto era semplicemente ignaro della possibilità di switchare alla scheda grafica dedicata per ottenere migliori prestazioni. Di conseguenza, finiva per ritrovarsi un notebook castrato sotto il profilo delle capacità multimediali e di elaborazione grafica 3D.

Nvidia Optimus

Ma Nvidia Hybrid SLI non aveva riscosso successo neppure fra gli utenti più esperti. Oltre a ricordarsi di effettuare lo switch da un chip grafico all'altro, l'utente doveva infatti chiudere tutte le applicazioni attive e attendere qualche secondo. Per pigrizia o per mancanza di tempo la feature veniva accantonata.

Con la tecnologia Optimus, invece, Nvidia propone un sistema di switch automatico per poter beneficiare di buone prestazioni e di una lunga autonomia, quando serve, in modo trasparente ma senza nessun disturbo per l'utente. Nvidia Optimus si occuperà di effettuare la scelta del migliore chip grafico per l'impiego in atto.

Nvidia Optimus

Ad esempio, se l'utente lancia un videogame ed il notebook impiega solo il chip grafico integrato, Optimus switcherà automaticamente sulla scheda grafica dedicata. Se un video in Flash è riprodotto attraverso il navigatore Web, anche in questo caso Optimus richiamerà la scheda grafica dedicata per rendere la visione fluida. L'utente, infatti, non deve preoccuparsi di passare alla GPU dedicata o al chip IGP integrato, in quanto il sistema è in grado di compiere questa operazione in modo automatico. Ma non è tutto!

Nvidia Optimus

Attraverso il pannello di controllo di Nvidia, è possibile personalizzare il profilo Optimus. Basta cliccare sull'applicazione e scegliere la componente grafica che deve essere attivata in determinate situazioni e naturalmente ogni motore grafico possiede il suo pannello di controllo. Nvidia Optimus è compatibile con i processori Intel Core i3/i5/i7 Arrandale, Intel Core 2 Duo Penryn e Atom N4xx. Per quanto riguarda i chip grafici, Optimus supporta Geforce 200M e 300M come le future Geforce M e ION 2.

Nvidia Optimus

Di conseguenza, la tecnologia Optimus potrà funzionare tanto su computer portatili classici, su modelli CULV, gaming notebook o netbook/ultraportatili basati su processore Intel Atom e piattaforma Nvidia ION 2. L'azienda di Santa Clara precisa che ION 2 sarà lanciato verso la fine del primo trimestre 2010, probabilmente verso la fine di marzo. Il primo modello di notebook dotato di tecnologia Optimus di Nvidia è Asus UL50Vf. Come indica il suo nome, si tratta di un PC portatile CULV da 15.6 pollici. Esso integra una scheda grafica Nvidia GeForce G 210M ed un processore Intel Core 2 Duo SU7300 a 1.3GHz.

Demo di Nvidia  Optimus su notebook Asus

Nvidia Optimus su UL50Vf

Nvidia Optimus

Seguiranno nei prossimi mesi altri modelli Asus con tecnologia Optimus, quali Asus N82Jv, U30Jc, N71Jv o N51Jv. Nvidia, inoltre, è abbastanza ottimista sul successo commerciale della sua nuova tecnologia di grafica ibrida: il produttore prevede un'adozione rapida di Optimus all'interno di oltre il 50% dei nuovi computer portatili venduti entro l'estate del 2010.