Nvidia GeForce 300M per notebook ufficialiIn occasione del CES 2010, nVidia ha ufficialmente presentato la "nuova" serie di soluzioni grafiche GeForce 300M. Sette modelli che vanno incontro ad ogni richiesta, dall'utente domestico al gamer.


Il Consumer Electronics Show di Las Vegas si è concluso da pochi giorni e, tra l'altro, è stata anche la vetrina per la presentazione ufficiale della linea GeForce 300M di nVidia. Il produttore non ha forzato molto in questa direzione, forse perché la nuova serie rappresenta, di fatto, una sorta di rebrand della 200M da cui deriva.

Nvidia GeForce 300M

nVidia ha annunciato un totale di sette GPU che coprono gran parte del mercato in termini di prestazioni e costi, I modelli di punta sono la GTS 360M e la 350M e, subito dopo, si collocano i modelli GT 335M, GT 330M e GT325M. La fascia mainstream è ad appannaggio della 310M e 305M.

Come era già stato fatto notare, il modello di punta, la GTS 360M, di fatto, è una sorta di 260M con qualche leggera modifica. Infatti, dispone di 96 Processing Cores, interfaccia delle memorie da 128 bit e il supporto a memorie GDDR5 con frequenza di 2.000 MHz. L'unica vera differenza consiste nel fatto che, tale modello, ha una potenza elaborativa di 413 Gflops contro i 396 Gflops del modello 260M.

Si può ragionevolmente supporre che la serie 300M possa trovare un certo consenso e possa essere implementata in diversi devices. Ma, il confronto con la scalata di AMD che sta introducendo soluzioni con supporto alle librerie grafiche DirectX11, si preannuncia forse sbilanciato considerato lo stato attuale fino a quando, cioè, non si potrà beneficiare della piattaforma Fermi prevista, verosimilmente, per il mese di Marzo 2010 a meno di ulteriori ritardi e smentite.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti