Home News Schede video nVidia Fermi a Marzo?

Schede video nVidia Fermi a Marzo?

Schede video nVidia Fermi a Marzo?Secondo quanto apparso sul sito Digitimes, nVidia ha di nuovo prolungato l’uscita sul mercato di schede video basate sulla nuova piattaforma Fermi. Le indiscrezioni collocherebbero le prime vendite a partire dal prossimo mese di Marzo 2010.

Era nell’aria. Gli addetti ai lavori avevano intuito che l’ingresso sul mercato di soluzioni nVidia Fermi avrebbero subito uno slittamento rispetto a Novembre 2009 e, successivamente, rispetto il CES di Las Vegas del 2010, prime date utile segnalate dal produttore. Difatti, è nVidia stessa ad annunciare che le prime schede saranno rilasciate nel mese di Marzo 2010.

Nvidia Fermi

Non è ben chiara la roadmap per Fermi ma sembrerebbe che, perlomeno inizialmente, sarà commercializzato il chipset di fascia media GF100. Il GF104, che rappresenta la soluzione di fascia high-end, dovrebbe giungere in primavera con i modelli GeForce GTX295/285/275/260.

Lo scontro col diretto concorrente, AMD, è più forte che mai. Per contrastare le schede Radeon, nVidia ha intenzione di mantenere sul mercato le schede GTS 250. AMD intende essere piuttosto prolifica nel corso dei primi mesi del nuovo anno. Secondo quanto dichiarato dal produttore, in quel periodo saranno lanciate le nuove schede Radeon HD 5670 e 5570 per coprire la fascia mainstream in concomitanza con le Radeon HD 5450 sviluppate, invece, per quella low end.

Si ricorda che l'architettura CUDA di nuova generazione, nome in codice Fermi, è una nuova architettura di GPU Computing caratterizzata dall’impiego di tre miliardi di transistor e di un massimo di 512 core CUDA suddivisi in 16 cluster da 32 CUDA Core ciascuno (16 x 32 = 512).

Fermi, compatibile con le nuove librerie grafiche DirectX 11, sarebbe in grado di offrire caratteristiche e prestazioni di supercomputing riducendo notevolmente il costo e la richiesta energetica e sarà alla base di diverse tipologie di prodotti che copriranno il settore delle GeForce, per sistemi desktop e videogiochi, Quadro, per soluzioni professionali e Tesla per supercomputer e calcolo parallelo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy