Alcuni negozi online svizzeri hanno aggiunto al proprio listino l'ebook reader Sony PRS-T3. Stando alla scheda tecnica pubblicata, questo e-reader non sarà di tipo frontlight, ma avrà (opzionalmente) una cover con luce integrata.
Ne abbiamo parlato già qualche mese fa: Sony PRS-T3 è quasi ultimato e probabilmente l'azienda giapponese lancerà il suo ultimo ebook reader proprio ad IFA 2013, che si terrà nella prima settimana di settembre. A giugno sono circolate le fotografie scattate dagli ingegneri di FCC, ma non sono ancora disponibili le caratteristiche tecniche ufficiali. Come succede spesso in questi casi, però, i primi dettagli sulle specifiche hardware vengono forniti dagli shop online, che aggiornano i propri listini con prodotti non ancora annunciati.
Stando a quanto si legge su due negozi svizzeri (qui e qui), il nuovo e-reader Sony PRS-T3 sarà dotato di uno schermo da 6 pollici e-ink Pearl HD (risoluzione di 1024 x 758 pixel e 212 PPI) touchscreen ad infrarossi (quindi con tecnologia NeoNode) e modulo WiFi 802.11n. Nonostante le prime supposizione, la descrizione del dispositivo non fa riferimento ad un display "illuminato" frontlight, quindi sembra che Sony abbia deciso di non seguire la moda del momento proponendo un ebook reader classico. Sarà più leggero del PRS-T2 di circa 40 grammi, con peso totale di 200 grammi.
Sony PRS-T3 sarà mostrato ad IFA e disponibile sul mercato per il 19 settembre. Il prezzo, non ancora confermato e ufficiale, è pari a 179 franchi svizzeri, circa 145 euro, non poi così conveniente rispetto agli ebook reader frontlight, come Kindle Paperwhite venduto a 189 euro ma ora non più disponibile in Italia.