Samsung ha in programma un misterioso evento il prossimo 20 giugno a Londra, una Premiere dove saranno presentate diverse novità tanto per quanto riguarda la famiglia Galaxy di device Android quanto quella ATIV di prodotti Windows based. Intanto sono già emersi alcuni dettagli sullo smartphone Galaxy S4 Mini e sui nuovi colori del tablet Galaxy Note 8.0.


Un evento misterioso, chiamato Premiere e programmato per il prossimo 20 giugno a Londra, è stato organizzato da Samsung, che non ha dato però ufficialmente alcuna indicazione in merito al contenuto. Secondo le voci di corridoio si tratterà comunque della presentazione di alcune novità che il colosso coreano introdurrà presto, sia per quanto riguarda i prodotti della famiglia Galaxy, dedicata al sistema operativo Google Android, sia per quelli della serie ATIV, brand con cui ultimamente Samsung ha scelto di identificare tutti i suoi device con sistema operativo Microsoft, sia Windows 8 che Windows Phone 8.

Quest'ultima famiglia di prodotti non ha riscosso grande successo ma le quote di Microsoft nel segmento ultramobile hanno ripreso a salire, soprattutto grazie ai prodotti Nokia, che hanno consentito di raggiungere il terzo posto del mercato davanti a Blackberry, anche se ancora con un gap enorme rispetto ad Apple e alla stessa Samsung, per quanto riguarda Android. Forse Samsung non ha agito con molta convinzione inizialmente, presentando prodotti non particolarmente interessanti e innovativi ma quest'inversione di rotta, che entro l'anno potrebbe essere ulteriormente rafforzata dall'arrivo di un refresh di Windows 8, potrebbe aver convinto il colosso corenao ad intensificare i suoi sforzi.

È comunque ovvio che la maggior parte delle novità riguarderà ancora i prodotti Android based, in cui Samsung domina in maniera incontrastata. Circolano già alcuni nomi, come il phablet dual core Galaxy Mega, l'ipotetico smartphone Galaxy Zoom con sensore da 16 Mpixel e il Galaxy S4 Mini, versione più piccola e meno costosa del top gamma Galaxy S4. E proprio su questo e sul tablet Galaxy Note 8.0 si sono concentrate alcune fughe di notizie che hanno, almeno in parte, rivelato i piani di Samsung per l'evento del 20 giugno. In particolare sul sito ufficiale dedicato alle app, per qualche ora è apparso proprio lo smartphone, in due varianti, GT-I9195 ed SGH-I257. Samsung ha poi rimosso i link ma il tempo è stato sufficiente per mettere in circolo i pochi dati disponibili.

Esteticamente il Galaxy S4 Mini è del tutto identico al fratello maggiore e come questo sarà disponibile nelle varianti bianca e nera. Il device dovrebbe avere un display Super AMOLED da 4.3 pollici con risoluzione qHD da 540 x 960 pixel, un processore dual core con clock rate di 1.6 GHz, una fotocamera da 8 Mpixel invece che da 13, un massimo di 32 GB di memoria interna, una batteria da 2100 mAh e sistema operativo Google Android in versione 4.2 Jelly Bean con interfaccia proprietaria TouchWiz. Le uniche differenze tra le due versioni riguarderanno i moduli di connessione e il quantitativo di RAM: il modello 4G-LTE infatti avrà 2 GB di RAM mentre quello 3G only sarà limitato a 1 GB.

Del Galaxy Note 8.0 invece sono apparse solo le immagini di due nuove varianti cromatiche, una marrone bruciato e una rosa. La prima potrebbe riscuotere molto successo sul mercato europeo e non solo, dove potrebbe essere preferita a quella bianca, mentre non si sa se quella rosa sarà limitata soltanto al mercato coreano. Ora non resta che attendere qualche settimana per scoprire tutte le altre novità che Samsung introdurrà a breve.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy