Questa mattina Samsung ha lanciato ufficialmente i nuovi phablet dual-core Galaxy Mega con display da 5.8 e 6.3 pollici. Si completa così il piano dell'azienda coreana per l'offerta dei dispositivi a cavallo tra smartphone e tablet.
Come sappiamo i phablet stanno conoscendo un successo crescente, grazie alla capacità di offrire tutte le funzioni tipiche di un tablet e di uno smartphone in un form factor ancora usabile con una sola mano e spesso, come nel caso di Samsung con i suoi Galaxy Note, anche per la presenza di una stilo digitale, coadiuvata da app specifiche in grado di avvantaggiarsene significativamente. I confini tra tablet e smartphone vanno quindi sempre più assottigliandosi e a quanto pare il colosso coreano è intenzionato a sfumarle ancora di più introducendo due device che vanno a colmare definitivamente il gap di form factor tra i suoi tablet più piccoli da 7 pollici, come il Galaxy Tab 3 o il Galaxy Note 8 e il phablet Galaxy Note II da 5.5 pollici.
I modelli in questione sono due, entrambi denominati Galaxy Mega, rispettivamente con schermo da 5.8 e 6.3 pollici. Galaxy Mega da 5.8 pollici misura 164 x 82.4 x 9 mm (in 182 grammi) e ha uno schermo con risoluzione qHD da 540 x 960 pixel, mentre all'interno dovrebbe ospita un processore dual core con clock rate da 1.4 GHz, affiancato da 1.5 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. La dotazione dovrebbe poi essere completata da una webcam frontale da 2 Mpixel, fotocamera posteriore da 8 Mpixel, moduli WiFi e Bluetooth 4.0 e batteria da 2600 mAh mentre il sistema operativo è ovviamente Google Android 4.2 Jelly Bean.
Ancora più grande è il Galaxy Mega 6.3, con schermo da 6.3 pollici (con risoluzione di 1280 x 720 pixel) e scocca di dimensioni leggermente maggiori, pari a 167.6 x 88 mm, ma dallo spessore inferiore, di 7.9 mm (199 grammi). Anche in questo caso il processore è un dual core ma ancora più potente grazie a una frequenza operativa di 1.7 GHz, mentre il resto della dotazione sareèbbe identico all'altro modello, ad esclusione della batteria, qui ancora più grande, da 3200 mAh. Al momento non sappiamo se Galaxy Mega 4.8 e 6.3 saranno commercializzati anche in Italia.