Nuove indiscrezioni sono emerse circa le caratteristiche tecniche dei futuri SoC Samsung Exynos 5250, soprattutto per quanto riguarda il processore grafico integrato. Le specifiche di questo nuovo SoC fanno sperare in prestazioni elevate, si tratta solo di attenderne l'adozione da parte di qualche device di nuova generazione.


L'ultimo SoC dell'azienda coreana prende il nome di Samsung Exynos 4412, un chip quad-core basato su un processore ARM Cortex A9 che, con tutta probabilità, equipaggerà il nuovo smartphone Samsung Galaxy S III. I più attenti però saranno rimasti delusi proprio da tale scelta, perché si sarebbero aspettati di trovare nel nuovo modello di punta della proposta Samsung il nuovo SoC Exynos 5250, che è invece basato sul processore next-gen ARM Cortex A15. Purtroppo al momento così non sembrerebbe, ma in compenso, in attesa che esordisca qualche nuovo device basato su questo SoC, si sono diffusi in Rete nuovi indizi sulle specifiche di Exynos 5250.

Grazie infatti a una slide pubblicata dai colleghi di Semiaccurate e proveniente da una presentazione fatta durante il Common Platform Technology Forum, abbiamo potuto conoscere qualche dettaglio tecnico in più, anche se la maggior parte di quanto mostrato nella slide era già di pubblico dominio. In particolare ora abbiamo qualche dettaglio in più riguardo al processore grafico integrato. Dunque dalla foto sembrerebbe confermato che l'Exynos 5250 adotterà inizialmente due core ARM Cortex A15 che lavoreranno alla frequenza di 2 GHz.

Il processore sarà prodotto con sistema litografico a 32 nm e tecnologia HKMG (High-K Metal Gate), che impiega per i gate un materiale ad elevata costante dielettrica, capace di limitare la dispersione del segnale elettrico molto di più rispetto a materiali più tradizionali come il diossido di silicio, garantendo quindi un più elevato risparmio energetico. Da quanto affermato dalla stessa ARM i nuovi processori Cortex A15 a 2 GHz dovrebbero offrire prestazioni due volte superiori rispetto ai precedenti Cortex A9 a 1.5 GHz, mentre questo valore sale a quattro volte se prendiamo in considerazione la componente grafica.

Quest'ultima si chiamerà ARM Mali T604 MP4 e dovrebbe supportare funzioni di 3D stereoscopico e una risoluzione di tipo WQXGA pari a 2560 × 1600 pixel, avrà una larghezza di banda della memoria di ben 12.8 Gbps e una potenza di calcolo pari a 2.1 Gigapixel al secondo, che dovrebbero assicurargli appunto le performance di cui parlavamo prima se comparata all'attuale ARM Mali 400, già considerata molto potente. Se però davvero il prossimo Galaxy S3 non dovesse adottare questo nuovo SoC ci sarà da attendere ancora per vederlo all'opera. Si vocifera comunque che Samsung sarà la prima ad adottare il suo stesso processore, forse nel prossimo Galaxy Tab 11.6. Per chi volesse approfondire le caratteristiche tecniche di questo SoC, può visitare la pagina prodotto sul sito Samsung.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy