In occasione della fiera Hong Kong Electronics Fair 2013, Rockchip ha presentato e mostrato i primi dispositivi mobile con il nuovo SoC Rockchip RK3168, con processo produttivo a 28nm e consumo energetico inferiore a 1W.


In questi giorni, il collega Charbax di ARMDevices sta girando per la Hong Kong Electronics Fair 2013, che (come ci indica il suo nome) è una fiera che ospita principalmente produttori asiatici. Tra le novità scovate negli stand è degno di nota un nuovo processore Rockchip RK3168, già installato in alcuni dispositivi mobile esposti al pubblico.

Come ben sappiamo, Rockchip è un produttore di chip ARM-based low-cost, integrati soprattutto in tablet cinesi ma anche di società occidentali (Archos per esempio). L'anno scorso Rockchip RK3066, una CPU dual-core, ha registrato un grandissimo successo soprattutto tra i produttori di tablet (si parla di circa 800 mila unità) e quest'anno la società ha allargato la sua offerta anche ad un modello quad-core, Rockchip RK3188, che abbiamo già individuato in alcuni device in commercio. La novità esposta presso lo stand Rockchip alla Hong Kong Electronics Fair 2013 si chiama invece Rockchip RK3168 ed è un chip dual-core, che utilizza meno energia del modello presentato l'anno scorso.

Rockchip RK3066 è un SoC a 40 nanometri, mentre il nuovo RK3168 è inciso a 28nm (come il processore quad-core della società). Tale caratteristica rende più efficiente il processore, come dimostrato da Rockchip in una demo di un tablet con chip RK3168 che riproduce video a 1080p con un consumo energetico inferiore a 1W. Lo schermo è impostato al 50% e la sua batteria da 3100mAh promette 10 ore di autonomia. Come il suo predecessore, il nuovo chip è basato su core ARM Cortex A9 e dovrebbe essere in grado di gestire Google Android ed eventualmente altri sistemi operativi open-source, come Ubuntu.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy