Home News Come installare Ubuntu su UG802, MK802 III e altri Mini PC Rockchip RK3066

Come installare Ubuntu su UG802, MK802 III e altri Mini PC Rockchip RK3066

Come installare Ubuntu su UG802, MK802 III e altri Mini PC Rockchip RK3066Lo sviluppatore AndrewDB, nelle ultime settimane, ha realizzato una versione funzionante di Ubuntu Linux per Mini PC USB (anche detti Pocket PC) con processori Rockchip RK3066. La build pre-alpha di Ubuntu 12.10 può essere installata su UG802, MK802 III, MK808 e altri Mini PC simili.

I Pocket PC come UG802, MK802 III, MK808 sono dei piccoli computer, con costo inferiore ai 100 dollari, utili se collegati ad una televisione o ad un monitor per eseguire applicazioni Android su un grande schermo. Tutti i Mini PC in commercio sono dotati di sistema operativo Android preinstallato, ma AndrewDB ha dimostrato che questi dispositivi possono sfruttare anche una distribuzione Linux, come Ubuntu, ed essere impiegati in svariati usi.

MK808 con Linux

Ad esempio, l'utente può utilizzare il "PC-on-a-stick" come un computer desktop per la navigazione web, la modifica di documenti e qualche attività multimediale. Qualcuno potrebbe impiegarlo come home media server Linux-based, come  web server, o in altre applicazioni simili. Lo sviluppatore assicura che Ubuntu riconosce la gran parte dei componenti hardware di questi piccoli PC, nonché la webcam USB collegata, o il mouse e la tastiera. Solo il modulo WiFi sembra avere qualche problema di funzionamento e se l'utente desidera utilizzare la connessione Internet, sarà costretto ad acquistare un economico adattatore USB WiFi o uno Hub a 4 porte USB, più utile.

L'installazione di Ubuntu su Mini PC con chip RK3066 è ancora piuttosto complicata. Sarà necessario collegare il Mini PC Android rootato ad un computer con Windows o Linux per installare un kernel personalizzato per la partizione di ripristino, quindi sarà possibile caricare l'immagine di Ubuntu su una scheda microSD removibile e riavviare il sistema da Ubuntu. Se tutto sarà fatto con cura, funzionerà. AndrewDB spera comunque di semplificare il processo di installazione con la release Alpha 0.4.

Se invece siete impazienti, i ragazzi di ArcTablet hanno realizzato una pre-built di Android già rootata con kernel installato. Tutto quello che si dovrà fare è spostare update.zip nel dispositivo e caricare Ubuntu su una scheda microSD.

Fonte: ArcTablet Via: Liliputing

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Salve, io ho il mini pc UG802, ho fatto come avete detto ho usato la versione gia rootata con il kernel quella di arctablet pronta, lo inserito nel microsd ma non parte, come mai ?, grazie  
luca01

luca01

aprile 09, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy