La tecnologia mostrata alla Hong Kong Electronics Fair 2023 (Spring Edition) ha attirato oltre 66 mila clienti da tutto il mondo. InnoEX, organizzato da HKTDC e HKSAR, ha contribuito alla promozione della Cina nel panorama hi-tech.
È tempo di bilanci: a distanza di un paio di settimane dalla chiusura, possiamo tirare le somme sui tre eventi che hanno mostrato la migliore tecnologia e innovazione nel mondo, riaccendendo dopo anni i riflettori su Hong Kong. Parliamo nello specifico di InnoEX, co-organizzato dall'amministrazione di Hong Kong (HKSAR) e dall'Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), che si è tenuto in concomitanza con la Hong Kong Electronics Fair (Spring Edition) e la Hong Kong International Lighting Fair (Spring Edition).
Le tre fiere tecnologiche hanno attirato oltre 66000 clienti da circa 160 Paesi nel mondo, tra cui Cina continentale, ASEAN (Nazioni del Sud-Est Asiatico), Corea, Taiwan, Stati Uniti, Giappone, India e Russia. La risposta travolgente e il vivace scambio di idee durante gli eventi hanno evidenziato il rapido sviluppo di Hong Kong in un hub IT internazionale, che collega il mondo con la Cina continentale e l'ASEAN.
Le fiere si sono svolte in forma ibrida, offrendo accesso di persona e online tramite la piattaforma EXHIBITION+ di HKTDC, che ha permesso a espositori e acquirenti di tutto il mondo di fare affari online fino al 22 aprile. Con la piattaforma di smart business matching Click2Match, le fiere hanno contribuito ad oltre 3000 incontri di lavoro.
"È incoraggiante vedere che le tre fiere tecnologiche hanno riunito quasi 3000 espositori provenienti da 20 Paesi per presentare un'ampia gamma di soluzioni innovative, tecnologie all'avanguardia e prodotti elettronici, creando opportunità di business in tutte le regioni e settori ed esplorando il potenziale illimitato dell'innovazione e della cooperazione tecnologica. Molti espositori sono stati lieti di ricevere ordini in loco e di stringere partnership commerciali. Siamo felici di vedere che le tre fiere tecnologiche hanno svolto un ruolo importante nell'ecosistema innotech della Greater Bay Area (GBA) di Guangdong-Hong Kong-Macao, che attira la partecipazione dei mercati dell'ASEAN e dell'Asia, e quelli più lontani in Europa e in America. Il successo di questi eventi riflette la determinazione di Hong Kong a trasformarsi a pieno ritmo in un centro internazionale per l'innovazione e la tecnologia e riafferma lo status della città come centro commerciale ed espositivo internazionale”.
InnoEX e la Hong Kong Electronics Fair 2023 (Spring Edition) sono stati gli eventi della Business of Innovation & Technology Week (BITWeek). che comprendeva anche il Digital Economy Summit co-organizzato da HKSAR e Cyberport. Insieme, i tre eventi BITWeek hanno registrato una partecipazione totale di oltre 50 mila visitatori locali e stranieri.
Le tre fiere tecnologiche dell'HKTDC hanno presentato più di 100 soluzioni innovative per guidare lo sviluppo della smart city a Hong Kong. I progetti di AI e robotica sono stati presentati dallo Smart Hong Kong Pavilion, 14 laboratori di ricerca in collaborazione con università di fama mondiale, nell'ambito dell'iniziativa InnoHK promossa dalla Commissione per l'innovazione e la tecnologia.
AI, smart city e metaverso
Durante le fiere si sono svolti più di 50 eventi, tra cui InnoEX Forum, Under 30 – Tech Trends Symposium for the Next Generation, Asian Lighting Forum, e “France in the Game – Sustainable Development for the Cities of Tomorrow" organizzato da So French So Innovative e l'evento "Collaborate & Build Data Ecology between Twin Cities" organizzato dall'Office of the Government Chief Information Officer (OGCIO) e dalla Shanghai Municipal Commission of Economy and Informatization. Discussioni approfondite su argomenti di tendenza come AI, smart city e metaverso hanno attirato un gran numero di partecipanti del settore.
La maggior parte degli oltre 1000 espositori e clienti, rispondendo ai sondaggi indipendenti commissionati dall'HKTDC alle fiere, ha espresso opinioni ottimiste sul loro prossimo sviluppo commerciale e sulle vendite. Hanno convenuto che Hong Kong offre il vantaggio di collegare il mondo con il GBA e l'ASEAN.
Il mercato è ottimista!
Secondo il sondaggio, il 75% degli intervistati di InnoEX ritiene che le vendite complessive aumenteranno nei prossimi sei mesi o un anno, mentre l'86% degli intervistati prevede che le proprie vendite complessive aumenteranno nei prossimi uno o due anni. Gli intervistati ritengono che il più grande vantaggio del settore dell'innovazione di Hong Kong risieda nel pool di talenti altamente qualificati e multiculturali della città (26%), nelle soluzioni tecnologiche creative (25%) e nel suo ruolo unico di intermediario tra la Cina continentale e il mondo (21%) .
Inoltre, con il supporto delle politiche, molte aziende si sono impegnate ad espandersi nei mercati dell'ASEAN. Il 38% degli espositori locali intervistati sta tentando o pianificando di espandersi nei paesi dell'ASEAN, mentre il 31% degli intervistati prevede di espandersi nel GBA e l'89% di loro è ottimista sull'apertura delle proprie attività nel mercato GBA. Il 21% degli intervistati prevede di espandersi in altre città cinesi non GBA.
Inoltre, circa il 50% e circa il 30% degli espositori locali intervistati, rispettivamente, ritengono che il sostegno politico da parte dei governi di Hong Kong e del continente e/o l'assistenza di altre organizzazioni in entrambi i paesi, la volontà di cooperare da parte delle società continentali e internazionali, nonché sfruttare i vantaggi complementari di Hong Kong e di altre città GBA è favorevole per le società hi-tech cinesi per esplorare il mercato delle città continentali GBA.
Tra gli intervistati della Hong Kong Electronics Fair 2023 (Spring Edition) e della Hong Kong Lighting Fair (Spring Edition), il 58% ritiene che le vendite complessive aumenteranno nei prossimi sei mesi fino a un anno, mentre il 72% prevede che le proprie vendite complessive aumenteranno nei prossimi uno o due anni. In termini di trend di prodotto, gli intervistati della Hong Kong Electronics Fair (Spring Edition) hanno individuato negli elettrodomestici (21%), nei prodotti audiovisivi (21%) e negli accessori elettronici o elettrici (20%) i maggiori potenziali di crescita in mercati chiave di quest'anno.
Per quanto riguarda la Hong Kong Lighting Fair, oltre il 51% degli intervistati ritiene che i prodotti di illuminazione a LED abbiano il maggior potenziale di crescita tra i principali mercati, seguiti dall'illuminazione commerciale (33%), dall'illuminazione per esterni e pubblica (27%) ed infine dall'illuminazione residenziale (20%).