Abbiamo provato Yale Sync Smart Home Alarm (modello IA312), il sistema di allarme smart accessibile sia nel prezzo che nell'installazione, con un sensore di movimento, un sensore per porte/finestre ed un tastierino numerico.
Fino ad una decina di anni fa, quando ancora la domotica era poco conosciuta in Italia soprattutto nel settore residenziale, installare un impianto di allarme in casa non era né facile né economico. Bisognava contattare un tecnico specializzato, considerare interventi murari per nascondere le tracce e spendere anche qualche migliaio di euro, a seconda delle dimensioni della casa e quindi del numero di telecamere/sensori da aggiungere. Da allora, però, la tecnologia ha fatto passi da gigante tanto che l'antifurto in casa è ormai alla portata di tutti, sia per costi che per installazione.
Yale è certamente tra i leader del settore e, con i suoi prodotti, ha permesso agli utenti di sentirsi al sicuro dentro e fuori casa. Yale Sync Smart Home è un allarme "intelligente" dotato di un hub principale a cui sono collegati sensori e accessori (sirena, tastierino numerico, radiocomando e così via), che può essere gestito direttamente da smartphone, tablet, smartwatch tramite app o con assistenti virtuali. Lo starter kit, cioè il pacchetto base con tutto l'occorrente per un sistema completo, costa appena 299 euro, ma per chi necessita di più sensori l'azienda prevede anche un pacchetto famiglia (2 sensori di movimento e 6 sensori per porte/finestre) ad oltre 400 euro ed uno avanzato (un sensore di movimento e due sensori per porte/finestre) a 329 euro.
Abbiamo testato in quest'ultimo mese Yale Sync Smart Home (modello IA-312) che, oltre all'hub, comprende un sensore di movimento, un sensore per porte/finestre ed un tastierino numerico (anziché il radiocomando contenuto nel modello IA311). E dobbiamo ammettere che il sistema funziona bene: può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, è intuitivo, facile e veloce da installare, ma è soprattutto sicuro. L'allarme Sync Smart Home è inoltre compatibile con Amazon Alexa, Google Home, Apple Watch, Philips Hue e altri partner.
Pro
- Configurazione veloce e fai-da-te
- Compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant
- Si può collegare alle luci Philips Hue
- Non serve alcun abbonamento
- Copertura di 200 metri e fino a 40 accessori
Contro
- App poco intuitiva in alcuni casi
- Solo fissaggi con viti per il sensore di movimento
- Sirena esterna non inclusa nel kit