Hard Disk

Toshiba ha adottato per il suo NB550D un’unità hard disk di produzione propria, Toshiba MK2565GSXN, da 2.5 pollici con spessore di 9.5 cm, velocità di rotazione di 5400 RPM, buffer dati da 8 MB ed interfaccia Serial ATA II 3Gb/s, che ritroviamo anche su altri netbook simili.

Il programma di test HDTune rileva le solite prestazioni valide a cui ci ha abituati questo hard disk, con un transfer rate medio molto elevato per un device con bassa velocità di rotazione dei piattelli. Anche il burst rate, ossia la velocità massima a cui è possibile trasferire i dati attraverso l'interfaccia dall'HDD al sistema operativo, è molto buono, così come il tempo d'accesso. Da non considerare invece l'andamento pessimo del transfer rate, pieno di picchi positivi e negativi, da imputarsi unicamente all'eccessiva frammentazione dell'unità.

HDTuneReti

Molto completo il profilo networking che offre sia connessione cablata di tipo Ethernet a 100 MB/s che wireless, integrando in questo caso moduli WiFi 802.11n e Bluetooth, disponibile nell'ultima versione 3.0+HS. Per la gestione della LAN troviamo il controller Realtek RTL8139/810x Fast Ethernet su bus PCI. Si tratta di una soluzione abbastanza ordinaria, che supporta funzioni di gestione del risparmio energetico ACPI (Advanced Configuration Power Interface) e di wake-up da remoto.

Le connessioni wireless invece sono gestite dalla scheda Atheros AR9002WB-1NG su PCI Express minicard in formato half-size. Si tratta di una soluzione single chip combo, che unifica su un'unica scheda le funzioni WiFi e BT ed è in grado di operare contemporaneamente nelle due modalità, grazie alla tecnologia Atheros Universal Wireless Cooperation.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti