Conclusioni

Le APU della piattaforma AMD Fusion rappresentano una valida alternativa alla proposta Intel Atom. In questi anni non c'è dubbio che il segmento dei netbook abbia riscosso un successo sempre crescente tra l'utenza consumer, grazie alla sua capacità di coniugare dimensioni compatte e consumi contenuti a prestazioni adeguate allo svolgimento dei normali compiti domestici come navigare o leggere la posta, ma anche gestire le proprie collezioni di foto e video o vedere un film. Proprio in questo settore però gli Intel Atom si sono sempre rivelati particolarmente deboli e ora che i tablet hanno scavalcato i netbook sia per comodità del form factor che per capacità multimediali, questi ultimi hanno subito una notevole flessione sul mercato, perché anche se costano molto meno non offrono però più un'esperienza d'uso soddisfacente.

AMD però ha portato una ventata di aria nuova da questo punto di vista e le sue soluzioni possono vantare TDP equivalenti a quelle della concorrenza, ma prestazioni superiori, soprattutto per quanto riguarda il comparto grafico e l'accelerazione hardware delle operazioni di decodifica video. Attualmente quindi i netbook equipaggiati con hardware AMD non rappresentano soltanto un'alternativa più che valida a quelli Intel Atom, ma anche ai tablet perché, pur mantenendo inalterati i costi dei primi, permettono nuovamente a questi portatili di offrire cose che al momento su un tablet non sono ancora possibili.

Accesso ai componenti interni dal pannello posterioreLa proposta Toshiba NB550D, analizzata in queste pagine, rappresenta quindi un'interessante alternativa ai netbook tradizionali. Esteticamente piacevole e ben realizzato, il netbook Toshiba ha puntato soprattutto su due caratteristiche vincenti: la batteria dalla lunga durata e il sottosistema audio marchiato Harman Kardon, che assicura un suono molto più nitido rispetto a molti prodotti equivalenti, benché è bene ricordare che i due piccoli speaker frontali non possono certo fare miracoli per evidenti limiti fisici.

Grazie a queste due caratteristiche, e ovviamente alla presenza della piattaforma AMD Fusion, il Toshiba NB550D si distingue dagli altri prodotti simili che affollano il mercato e si segnala come una scelta consigliata per l'utente che cerchi un device adatto all'intrattenimento. Le ottime prestazioni multimediali della CPU AMD C50, affiancate al sistema audio e alla grande autonomia di questo netbook, assicurano infatti ore e ore di divertimento di qualità, anche quando non si è a casa.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti