Batteria e temperature
La batteria è sicuramente uno dei punti di forza di questo netbook. Come sempre abbiamo condotto il nostro test di durata con il programma BAPCO MobileMark 2007, nello scenario Reader, in accoppiata con un profilo di massimo risparmio energetico, ad eccezione però della luminosità dello schermo, che è impostata sempre al massimo, per simulare comunque un uso confortevole del prodotto (in sintesi, è la stessa configurazione usata dai produttori per misurare l'autonomia dichiarata con la sola eccezione del fatto che la nostra prova tiene lo schermo impostato alla massima brillantezza).
Così impostato il programma ha rilevato una durata di ben 563 minuti (9 ore e 23 minuti). Un tempo davvero straordinario e del tutto coincidente con le stime del produttore, reso possibile sia dai consumi assai contenuti della piattaforma AMD che dalla batteria da ben 5300 mAh e 61 Wh adottata da Toshiba. In questo modo il netbook è in grado di assicurare un'autonomia elevatissima, che può coprire tranquillamente anche la durata di un'intera giornata lavorativa, anche se lo si dovesse impiegare per visionare un film in aggiunta allo svolgimento delle altre attività quotidiane.
Purtroppo non altrettanto esaltanti sono le rilevazioni delle temperature registrate durante lo stress test con AIDA64. Il processore infatti ha raggiunto una media di quasi 73°C mentre l'hard disk si è stranamente fermato a 29.9° C. Vale la pena di soffermarsi un attimo su tali valori per non trarre conclusioni troppo affrettate. Se infatti le temperature della CPU possono sembrare un po' elevate anche per un netbook, altrettanto non si può dire per quelle dell'hard disk.
Se il raffreddamento interno non fosse efficiente avremmo invece riscontrato valori più alti anche per quest'ultimo. Propendiamo invece per una precisa scelta del produttore che ha privilegiato una maggiore silenziosità d'uso al contenimento delle temperature.