Dispositivi di archiviazione
Considerata la penuria di spazio di storage che di solito caratterizza i netbook, ed in particolare quelli equipaggiati con drive SSD, abbiamo apprezzato in modo particolare la decisione di Toshiba di dotare il suo NB100 di hard disk standard da 2,5 pollici.
Nello specifico, il modello NB100 10Y in prova dispone di un HDD Toshiba MK1252GSX da 120GB con velocità di rotazione dei piattelli di 5400RPM ed interfaccia SATAII a 300Mbps. Già da questa sintetica elencazione di caratteristiche possiamo intuire che si tratta di un disco rigido dalle buone performance, in grado di competere con molti degli SSD economici montati sui netbook.
A differenza di questi ultimi, però, la memoria di massa di Toshiba può vantare una capacità di storage di tutto rispetto che permetterà di archiviare i propri documenti e file multimediali senza doversi preoccupare dello spazio disponibile. Inoltre, l'ampio vano interno ricavato dal produttore per ospitare il disco potrà rivelarsi utilissimo per futuri esperimenti di modding.
Manca il drive ottico integrato, reso superfluo dalla disponibilità di pendrive ed altre periferiche basate su memorie Flash a prezzi accessibili, e comunque troppo ingombrante per poter trovare collocazione in questo come in altri netbook. In caso di necessità, si potrà supplire con un masterizzatore DVD esterno.
Networking
Il profilo delle interfacce di rete è uno degli aspetti meglio riusciti di questo primo netbook Toshiba. Prendendo spunto dall'esperienza maturata nel campo dei PC portatili business e consumer, il produttore giapponese ha previsto un ampio ventaglio di opzioni di connettività, senza trascurare però la facilità e l'immediatezza d'uso.
Dal punto di vista hardware, notiamo la scheda Atheros AR5007EG in formato PCI-E full minicard, compatibile con gli standard WiFi 802.11b/g e dotata di due antenne per la tecnologia MIMO. Nella terminologia di Toshiba, questa caratteristica prende il nome di Diversity Antenna.
Le due antenne WiFi corrono all'interno della cornice del display, mentre l'antenna Bluetooth è posizionata giusto al centro del palm rest, in direzione del touchpad.
Manca invece un modem per reti cellulari integrato, seppure il netbook Toshiba NB100 sia in grado di equipaggiare un modulo 3G WWAN, come dimostra la presenza di una combinazione da tastiera Fn+| che serve proprio ad abilitare questa interfaccia di rete, e come conferma uno spazio vuoto sulla scheda logica, in corrispondenza dell'angolo inferiore destro della base.
Per gestire tutte le opzioni di networking (LAN, WLAN, PAN Bluetooth ed eventuale WWAN) Toshiba mette a disposizione l'utility proprietaria ConfigFree, che replica anche su questo netbook tutte le funzioni dell'apprezzata suite per notebook. C'è ad esempio la funzione "radar" che permette di intercettare e visualizzare su un'interfaccia grafica simile allo schermo di un radar le reti wireless presenti nel raggio d'azione delle antenne.
C'è poi "Summit", un tool che consente di inviare file agli altri utenti a portata di rete wireless e che può essere un indispensabile ausilio per condividere documenti durante una presentazione. Molto utile anche la "Diagnostica connettività", uno strumento che permette di visualizzare graficamente le reti disponibili e di monitorare il loro funzionamento.
La suite ConfigFree è completata dalla facoltà di creare profili personalizzati e da Q-Connect, una icona che consente di connettersi al volo ad una rete.