Impressioni generali
Spesso si sente parlare del Toshiba NB100 come di "netbook da ufficio", non tanto perché possieda caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto per il target business, ma piuttosto per il suo aspetto serio e per il design classico, che non fa nessuna concessione ai canoni estetici che attualmente hanno preso piede in ambito consumer.
L'unico vezzo è la finitura glossy (lucida) che ricopre il display lid sul quale campeggia a chiare lettere il logo Toshiba. Per il resto, lo chassis è opaco, con quel caratteristico aspetto micalizzato che assume la lega di magnesio.
Va premiata la scelta di un materiale come la lega di magnesio che conferisce al telaio una rigidità strutturale ben superiore a quella dei netbook realizzati in policarbonato. Ne consegue che la scocca è assai solida e robusta: esercitando una pressione con le mani non notiamo alcuna flessione o cedimento.
Un altro dettaglio che esamineremo meglio nella sezione dedicata al disassemblaggio, è che i pannelli che compongono lo chassis e la tastiera sono avvitati e non incastrati, a vantaggio non solo della resistenza e durata nel tempo, ma anche della possibilità di smontare il portatile per effettuare interventi di manutenzione, riparazione o upgrade.
Il case è nero, ravvivato da un bordo argentato che circonda tutta la base e dal display lid colorato, che nel nostro caso è grigio argento, ma può essere anche nero o color champagne.
Sotto il touchpad notiamo una serie di LED di indicazione a luce verde o arancio che permettono di monitorare lo stato dell'alimentazione, della batteria, dell'hard disk, delle reti wireless (compreso il Bluetooth), o l'attivazione della modalità numerica, del num lock e del caps lock.
Gli altoparlanti sono stati collocati sotto una griglia posizionata alla base dello schermo. Quest'ultimo è dotato di sistema magnetico di apertura ed è collegato alla base per mezzo di due cerniere che hanno la particolarità di essere arretrate di qualche millimetro all'interno della base: a notebook chiuso, si può notare infatti che il coperchio è leggermente più piccolo della base, con una variazione che se da un lato serve a movimentare il design, rendendolo più originale, dall'altro potrebbe non piacere a tutti.
L'impressione è che il produttore giapponese abbia voluto inidirizzare i suoi sforzi più sulla riduzione dell'ingombro e sulla semplicità che verso il raggiungimento di uno stile accattivante: il case ha una forma squadrata e un po' tozza, ma le dimensioni sono fra le più compatte mai registrate per un netbook da 9 pollici.
La batteria a 4 celle sporge vistosamente dal retro, a conferma del carattere concreto di questo netbook che bada tanto alla sostanza e poco all'apparenza.
Prodotti correlati e prezzi
Commenti
- Indice
- Recensione Toshiba NB100
- Specifiche tecniche e unboxing
- Design e prime impressioni
- Processore, piattaforma e memoria RAM
- Interfacce
- Audio e video
- Hard disk e reti
- Tastiera e touchpad
- Test
- Temperatura, rumorosità e durata batteria
- Disassemblaggio e capacità di espansione
- Conclusioni
- Tutte le pagine