Home Recensioni Recensione Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2 - Audio e video

Recensione Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2 - Audio e video

Recensione del nettop Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2In questa prova ci occupiamo del primo mini PC prodotto da Sapphire e dotato di piattaforma NVIDIA ION 2: Sapphire Edge HD. Stile e prestazioni multimediali si incontrano in un nettop all'avanguardia.

Audio e video

L'audio è gestito sempre dal southbridge Intel NM10, che integra un codec compatibile Intel High Definition Audio, capace di gestire fino a 8 canali con una qualità di 192 kHz/32-bit e supporto a tutte le tecnologie Dolby, comprese le più recenti Dolby Pro Logic IIx, che permettono di godere anche di vecchi contenuti stereofonici in modalità surround 7.1.

Per quanto riguarda il sottosistema grafico, come detto troviamo un acceleratore NVIDIA Next Generation ION che, nonostante mantenga il nome del predecessore, è qualcosa di completamente differente. NVIDIA ION di prima generazione infatti era un chipset, mentre ION2 è una semplice GPU dedicata. Il cambiamento di rotta è dovuto al fatto che Intel ha puntato per i nuovi Atom su un'architettura monolitica che, come abbiamo visto, integra insieme CPU, GPU e northbridge. Così, se NVIDIA ION di prima generazione andava a rimpiazzare completamente il chipset, facendo le veci sia di northbridge (controller di memoria e core grafico) che di southbridge (I/O e interconnessioni varie), con i nuovi processori Atom e le piattaforme PineTrail ciò non è più possibile e quindi ION 2 va semplicemente ad aggiungersi al southbridge, svolgendo le sole funzioni grafiche.

Nvidia Ion 2 16 core: GPUz

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo comunque al nostro speciale su NVIDIA NextGen ION.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy