Home Recensioni Recensione Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2 - Design e prime impressioni

Recensione Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2 - Design e prime impressioni

Recensione del nettop Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2In questa prova ci occupiamo del primo mini PC prodotto da Sapphire e dotato di piattaforma NVIDIA ION 2: Sapphire Edge HD. Stile e prestazioni multimediali si incontrano in un nettop all'avanguardia.

Design e impressioni generali

Il Sapphire Edge HD si presenta nel classico formato che caratterizza i nettop. Ottimo il lavoro svolto dai designer, che hanno immaginato per l'Edge forme semplici ed essenziali, che vedono proporzioni asimmetriche e due degli angoli opposti di forma smussata, particolari che concorrono entrambi ad aumentare ulteriormente il senso di dinamicità espresso dallo chassis.

La forma a losanga del telaio è ereditata da un concept presentato da Pegatron nel 2010, ed infatti la motherboard dell'Edge HD proviene dalla nota manifattura taiwanese.

Motherboard del nettop Sapphire

Il nettop Sapphire si presenta con colorazione nera e un'inedita finitura opaca con superfici leggermente gommate, piacevoli al tatto. L'intero perimetro dello chassis è poi caratterizzato dalla presenza di griglie di areazione, utili per contribuire a raffreddare i componenti interni, considerato il volume ridotto dell'Edge HD. La sensazione di sobrietà ed eleganza è aumentata dalla totale assenza di decorazioni o scritte, eccezion fatta per il logo Sapphire, discretamente disposto lungo uno dei lati.

Sapphire Edge HD, design a forma di rombo

Le plastiche impiegate sono abbastanza solide, le finiture e l'assemblaggio sono precisi, contribuendo a conferire al Sapphire Edge HD una sensazione di qualità che lo allontana decisamente da altri prodotti dello stesso segmento, analoghi ma più economici nella realizzazione.

Sportello di plastica sul nettop Sapphire Edge HD

Si tratta però comunque di un desktop a basso costo, per quanto ben progettato: i pannelli che ricoprono il telaio sono attaccati per mezzo di gancetti di plastica che potrebbero rompersi durante l'apertura, e la base d'appoggio ha un motivo ondulato che poco s'abbina al design del nettop.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy