Home Recensioni Recensione Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2 - Conclusioni

Recensione Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2 - Conclusioni

Recensione del nettop Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2In questa prova ci occupiamo del primo mini PC prodotto da Sapphire e dotato di piattaforma NVIDIA ION 2: Sapphire Edge HD. Stile e prestazioni multimediali si incontrano in un nettop all'avanguardia.

Considerazioni finali

Sapphire è al debutto in questo segmento di mercato, se vogliamo molto distante dal suo core business, basato sulla componentistica hardware, come schede madri e video. Qui infatti si tratta di offrire un prodotto finito che come tale dev'essere valido sotto diversi punti di vista, perché deve avere prestazioni adeguate al target di mercato cui si rivolge, ma anche avere una realizzazione valida e un aspetto curato. Non era facile dunque fare centro al primo tentativo, ma Sapphire c'è perfettamente riuscita con Edge HD.

La piattaforma la conosciamo bene ed è in grado di accontentare gli utenti generici che da un computer non cercano altro che la possibilità di navigare, consultare mail, archiviare foto e filmati, svolgere il consueto lavoro d'ufficio e visionare film, magari anche in HD. Tutto questo, come mostrato nei test, è perfettamente possibile con tale piattaforma, anche grazie alla presenza del sottosistema grafico NVIDIA NextGen ION. I nuovi processori Intel Atom D510 Pineview-D inoltre permettono un ulteriore abbassamento dei consumi e, di conseguenza, una riduzione della dissipazione termica, a tutto vantaggio della silenziosità d'esercizio, che rappresenta una qualità apprezzata sia in ambito domestico sia in ambito SMB.

Sapphire Edge HD senza pannello frontale

Ricordiamo inoltre che Sapphire ha pensato di non dotare l'Edge di alcun sistema operativo preinstallato, in modo da lasciare la massima libertà di scelta all'utente finale. Preinstallato infatti troveremo soltanto un OS a linea di comando molto semplice e gratuito, FreeDOS appunto, che serve soltanto per il primo avvio della macchina.

Panoramica sui componenti del nettop Sapphire Edge HD

Sapphire ha pensato anche all'estetica e infatti il design dell'Edge HD è curato e gradevole, con linee pulite ed essenziali che mettono in risalto la compattezza dei volumi. L'Edge HD non ha così paura di sfigurare neanche accanto ad altri dispositivi hi-tech e, grazie alla sua sobrietà, è anzi in grado di occupare un posto di prima fila in ogni ambiente.

Tutto questo è offerto da Sapphire a un prezzo ufficiale di 330 € IVA inclusa, che sarebbe già molto interessante di suo e del tutto allineato al costo di prodotti analoghi, tuttavia basta fare una breve ricerca in Rete per reperirlo a prezzi ancora più contenuti, intorno ai 280 €, che fanno quindi del Sapphire Edge HD un must have per tutti quegli utenti che vogliono contenere le spese e acquistare un prodotto dalle prestazioni equilibrate e dalla realizzazione impeccabile.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy