Il realme 9 5G in prova ha una bellissima colorazione bianca, ma non pensiate finisca qui. Il design è ispirato, secondo quanto dichiarato dal produttore, alla sabbia delle dune del deserto (Ripple Holographic Design). E devo ammettere che l'effetto è spettacolare! Per gli ingegneri di realme non è stato facile ottenere questo risultato e possiamo immaginare quante insidie - da un punto di vista pratico - abbiano dovuto superare. La superficie liscia, infatti, prende vita con l'incidenza della luce, con un sottotono violaceo tendente al rosa e mille onde che mi hanno letteralmente conquistato. Bellissimo design!
Completa il tutto il frame realizzato in alluminio in colorazione grigia, che incornicia quello che è a tutti gli effetti un piccolo capolavoro. L'impiego di materiali leggeri e duttili rende realme 9 5G leggerissimo (solo 188 grammi), cosa che però diminuisce leggermente la percezione della qualità complessiva. Una cosa è certa: apprezzo quando uno smartphone non supera i 200 grammi e qui realme è riuscita a fare un miracolo.
Il design del modulo fotografico posteriore è classico, rettangolare e con simmetria orizzontale. Nulla di rivoluzionario (niente moduli circolari alla Huawei per intenderci), ma nel complesso un'estetica solida nei suoi capisaldi.