realme 9 5G è il nuovo smartphone medio-gamma dell'azienda, con Qualcomm Snapdragon 695 5G e batteria da 5000 mAh. Lo abbiamo provato e potrebbe essere uno dei migliori modelli 5G economici del momento.
La fascia media del settore smartphone si arricchisce giorno dopo giorno grazie all'impegno dei produttori, che studiano, progettano e sviluppano sempre nuove soluzioni per andare incontro alle mode e alle esigenze del mercato. Se qualche tempo fa avere in tasca uno smartphone mid-range poteva significare dover rinunciare ad alcune caratteristiche, accettando prestazioni fotografiche poco brillanti e un processore limitato, oggi ci sono meno compromessi. Viviamo un vero e proprio rinascimento degli smartphone a buon mercato, dal design accattivante e con una scheda tecnica di tutto rispetto. E realme 9 5G potrebbe essere il giusto rappresentante.
Anticipato da varie indiscrezioni, realme 9 5G è il nuovo dispositivo del produttore cinese che, con un valido equipaggiamento hardware e delle scelte interessanti per il design, riesce ancora una volta a rivoluzionare il mercato. È già disponibile in Italia in offerta lancio al prezzo speciale di 229.99 euro (anziché 259.99 euro).
In una scocca che pesa appena 188 grammi, realme 9 5G offre un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 695 5G con Adreno 619. Il modello provato in queste settimane possiede solo 4GB LPDDR4X a doppio canale (espandibili virtualmente di altri 3GB) e 64GB UFS 2.1 di memoria interna, ma è in vendita anche una versione da 8/128GB per chi ha bisogno di più spazio di archiviazione. Lo smartphone sfoggia anche uno schermo da 6.6 pollici FHD+ (2412 x 1080 pixel) con luminosità massima di 600 nits e refresh rate di 120Hz, una vera e propria goduria per gli occhi e per l'esperienza utente.
Posteriormente, realme 9 5G integra tre fotocamere con una principale da 50MP (f/1.8), mentre sul fronte anteriore spicca una selfie-camera da 16MP. All'interno del corpo in materiale plastico con un frame che al tatto sembra essere proprio alluminio, c'è una generosa batteria da 5000mAh, in grado di supportare la ricarica rapida a 18W 9V/2A. A bordo c'è Android 12, con interfaccia realme UI 3.0. Insomma, realme 9 5G potrebbe essere lo smartphone che state cercando, ma analizziamo insieme cosa riesce a fare in una giornata qualsiasi.
Pro
- Design ed ergonomia
- Schermo grande
- 5G
- Jack audio da 3.5 mm
- Batteria
Contro
- Fotocamere con qualche limite anche nei video
- Selfie-camera con leggero alone intorno
- Audio mono
- Nessuna certificazione IPXX