A bordo di Realme 6, troviamo una fotocamera principale con sensore Samsung GW1 da 64MP e apertura f/1.8, una ultra-grandangolare da 8GB con FOV di 119° e apertura f/2.3, un obiettivo da 2MP (f/2.4) per foto ritratto in bianco e nero e un obiettivo Macro da 2MP con apertura f/2.4. In sostanza un comparto fotografico, abbastanza completo nonostante manchi un teleobiettivo per zoom spinti, di cui però non abbiamo mai sentito la mancanza visto che è anche uno dei sensori meno utilizzati.

La camera principale permette di ottenere un condizioni di buona luminosità ottimi scatti, anche alla massima risoluzione, grazie alla tecnologia di pixel binning a 16MP. Buona la definizione, forse solo migliorabile l'HDR che in alcune circostanze non aggiunge nessun dettaglio significativo alla scena. A nostro parere, i colori sono ben bilanciati ed il contrasto corretto, anche grazie all'intelligenza artificiale che ci permette in diverse occasioni di rendere i nostri scatti più gradevoli. Buona anche la gamma dinamica. Il sensore macro, che mette a fuoco a pochissima distanza dal soggetto, potrebbe essere migliorato soprattutto nella risoluzione ma d’altro canto è anche la fotocamera che utilizzeremo meno. Buone invece le foto con la grandangolare: nessuna distorsione esagerata, corretta la definizione e soddisfacenti i contrasti.

La qualità dei sensori diminuisce lievemente quando cala la luminosità. È frequente, infatti, scattare fotografie con grana digitale e colori leggermente impastati, ma non escludiamo (e ce lo auguriamo) che questi problemi possano essere risolti con un futuro aggiornamento. Dopotutto lo smartphone ha appena un mese di vita.

La fotocamera anteriore da 16MP realizza selfie di buona qualità, ben definiti e con un buon scontornamento per quanto riguarda l’effetto profondità. Decisamente approvati quindi per un utilizzo social.

Passando alla parte video, dobbiamo fare una una piccola premessa: le nostre considerazioni potrebbero presto essere riveste visto che Realme ha confermato che ci sarà un aggiornamento abbastanza importante proprio su questo comparto entro breve. Ad ogni modo - stando ai nostri test - la stabilizzazione è presente solo in video con risoluzione Full HD, con un buon controllo delle luci e soprattutto una velocità della messa a fuoco che ci ha letteralmente stupiti, considerando le prestazioni di altri modelli nella fascia di prezzo. È  inoltre possibile registrare anche video in slow-motion fino a 120 fps ed agire sullo zoom durante la registrazione, in modalità digitale senza cambiare il sensore.

In riferimento alle riprese con la lente grandangolare segnaliamo di aver notato una migliore stabilizzazione rispetto alla lente principale, quindi potremmo anche realizzare filmati in stile "action" di buona qualità. Non sono da meno i video realizzati con la fotocamera anteriore, leggermente stabilizzati e quindi molto meno mossi di quelli visti in molti altri terminali di questa fascia di prezzo.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy