Realme 6 impiega un display da 6.5 pollici Full HD+ (2400 x 1800 pixel) di tipo LCD IPS di buona qualità, con vetro Corning Gorilla Glass 3 a protezione e cornici sottili su quattro lati, comprendo oltre il 90% dello spazio a disposizione. La luminosità non è elevata ma comunque soddisfacente per ogni contesto, la gamma cromatica ampia con un'ottima resa dei colori su qualsiasi angolazione, anche dei più scuri sempre difficili da realizzare con display LCD.

Non ha un notch, ma un punch-hole, un foro di dimensioni discrete che contiene la fotocamera frontale e che nell'insieme offre una sensazione premium. Tra l'altro la soluzione di posizionarlo nell'angolo destro e non nella zona centrale è meno invadente e più piacevole da vedere. Almeno per il nostro gusto.

Realme 6

Realme è probabilmente il primo produttore a portare nella fascia media una tecnologia che - fino a questo momento - era riservata esclusivamente a prodotti più costosi (almeno 400/500 euro). E ci riferiamo alla frequenza di aggiornamento: 90Hz che rendono realmente più fluide e reattive tutte le animazioni con un miglioramento significativo nell'esperienza d'uso complessiva. Rispetto a tutti gli altri dispositivi della categoria, la differenza è evidente e renderà felici soprattutto quegli utenti a cui piace giocare con lo smartphone, regalando azioni più secche e dinamiche nelle sessioni più concitate di gameplay.

L'utente ha la possibilità di settare il refresh rate dello schermo in automatico, delegando allo smartphone la decisione di optare per 60Hz o 90Hz a seconda degli scenari di utilizzo, un'opzione che ottimizza i consumi energetici e migliora l'autonomia del terminale. La frequenza di touch sensing è pari a 120Hz, nella media. Migliorabile il trattamento oleofobico, che ci costringe a pulire molto spesso lo schermo dalle ditate.

E visto che Realme 6 possiede un display che strizza l'occhio ai giocatori, è lecito aspettarsi anche un buon equipaggiamento hardware.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti