Il software proprietario Razer Synapse offre numerose possibilità di personalizzazione delle funzioni della tastiera e del motivo della retroilluminazione, oltre a permettere di gestire facilmente le opzioni di risparmio energetico e le macro. Per poter utilizzare Synapse è necessaria l'installazione e la creazione di un account, ma il software è compatibile solo con sistema operativo Windows.

L'applicazione è in inglese, ma non abbiamo riscontrato nessuna difficoltà particolare nei settaggi. Tramite il menù principale è anche possibile visualizzare la percentuale residua della batteria, anche se il dato fornito non sembra essere così preciso.

  • Razer Synapse 3
  • Razer Synapse 3
  • Razer Synapse 3
  • Razer Synapse 3
     

Andando su Keyboard > Lighting, potete regolare la luminosità dei tasti, selezionare gli effetti scegliendo fra Avanzati e Rapidi, nel cui elenco sono presenti: wave, ambient awareness, breathing, fire, audio meter, reactive, ripple, spectrum cycling, starlight, static e wheel, ciascuno dei quali è a sua volta personalizzabile in base ad opzioni dedicate. Per esempio, potrete scegliere i colori utilizzati e la direzione del movimento dell'effetto luminoso. Sempre dalla stessa schermata, potete decidere di mandare in standby la tastiera quando si disattiva lo schermo del dispositivo a cui è collegata o quando trascorrono un certo numero di minuti (da 1 a 15). In Keyboard > Power, invece, potete gestire le opzioni di risparmio energetico, mentre in Keyboard > Customize potete assegnare una funzione specifica ad ogni tasto e attivare la Gaming Mode che di default disabilita il pulsante Windows. Le persone più creative potranno personalizzare i colori a loro piacimento utilizzando Chroma Studio e Visualizer e adoperare la sezione Profiles per assegnare ad ogni videogioco un tema specifico. Grazie a più di 150 titoli compatibili con Razer Chroma - fra cui Fortnite, Apex Legends e Warframe - è possibile godere di un'esperienza molto più coinvolgente. Infatti, possono essere utilizzati effetti intelligenti che reagiscono agli eventi di gioco, come lampi, esplosioni, stato di salute e molto altro.

Fantastica è la sezione Macro, che permette di creare facilmente una combinazione complessa di tasti frequentemente utilizzata durante il gaming e assegnarla ad un unico tasto, per raggiungere la vittoria molto più facilmente. Molto piacevole è anche la possibilità di collegare device compatibili e sincronizzare l'effetto luminoso scelto su ognuno di essi.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti