Processore, piattaforma e memoria

La piattaforma utilizzata è la comune PineTrail, composta da processore Intel Atom Pine View e chipset Tiger Point NM10. Rispetto alle precedenti soluzioni basate sul chipset 945GSE è stata eseguita un’integrazione della componentistica: il controller di memoria e il chip grafico UMA sono stati spostati direttamente nel die del processore, mentre il controller I/O (in precedenza ICH) continua a rimanere separato all'interno di un altro chip, denominato PCH (Platform Controller Hub).

Il passaggio da 3 a 2 chip ha portato ovviamente enormi guadagni per quanto riguarda il risparmio energetico, quindi l’autonomia della batteria è sensibilmente migliorata rispetto ai già buoni risultati precedenti. Per ulteriori approfondimenti sull’architettura vi rimandiamo come sempre ai nostri articoli.

CpuZ Atom N450

La CPU utilizzata è una Intel Atom N450, caratterizzata da una frequenza di clock di 1.66 Ghz, una cache L2 di 512 KB e un processo produttivo a 45nm. Il collegamento con il resto dell’architettura avviene attraverso il DMI (Direct Media Interface), già visto ultimamente sulla piattaforma per notebook Intel Calpella, mentre il TDP massimo rimane limitato a 5.5W per contenere i consumi. L’esecuzione delle istruzioni è di tipo "in order” per contenere il numero di transistor e rendere più economica la produzione, tuttavia rispetto alla più classica “out of order” risulta più lenta. Infatti le prestazioni rimangono paragonabili a quelle di un Atom N280, risultando ancora inferiore ai vecchi Pentium M a parità di frequenza di clock. In compenso è stato aggiunto anche il supporto alle istruzioni a 64 bit, una scelta azzeccata visti gli ultimi sviluppi nell’industria del software.

Processore Intel Atom N450

La configurazione di memoria è composta da 1 GB di RAM DDR2-667 onboard, cioè saldata direttamente sulla motherboard. E' quindi libero l'unico slot disponibile per banchi di memoria SoDIMM. E’ importante notare che grazie alla nuova piattaforma viene sfruttata pienamente la velocità del banco di memoria, senza alcuna limitazione.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti