Audio

L’audio è gestito da un codec Realtek High Definition Audio ALC662, collegato a 2 altoparlanti stereo. La resa sonora come al solito è sufficiente per gli utilizzi destinati ad un prodotto del genere ma rimane comunque migliorabile.

Le porte audio line-in e line-out sono compatibili con i connettori jack da 3.5mm, così non si hanno problemi di adattatori quando si collega il netbook ad accessori e dispositivi audio esterni, inoltre l’uscita è compatibile con l’audio digitale multicanale S/PDIF. Non manca un microfono integrato nella cornice del display.

Microfono integrato

Schermo e scheda video

Lo schermo LCD da 10.1” con retroilluminazione a LED è un Hannstar HSD100IFW1, che differisce poco o nulla dall’HSD03E9 utilizzato largamente in passato. Infatti la risoluzione rimane di 1024x600 pixels (WSVGA) con un rapporto di contrasto pressoché identico.

Caratteristiche display Hannstar HSD100IFW1:

  • Risoluzione: 1024RGB x 600
  • Area: 220.416 x 129.15
  • Retroilluminazione: LED
  • Contrasto: 500:1
  • Brillantezza: 50 nits
  • Tempo di risposta: 25ms
  • Angoli di visione (L/R/U/D): 140 / 110

Sulla cornice troviamo incastonata anche questa volta una webcam da 1.3 Megapixel che, insieme al microfono integrato, può essere utilizzata per effettuare videochiamate o per eseguire l’accesso al sistema mediante il software integrato di face recognition.

GpuZ GMA3150

La scheda video è l’Intel Graphics Media Accelerator 3150 ed è posizionata direttamente nel package del processore. Ovviamente si tratta di una soluzione IGP, con 8 MB di memoria dedicata (utilizzata prevalentemente come cache) e il resto condivisa con la memoria di sistema fino al quantitativo di 384 MB circa. E’ basata sulla GMA X3100, quindi dal punto di vista delle prestazioni può essere considerata leggermente migliore della GMA 950, ancora oggi presente sulla maggior parte dei netbook in circolazione. Dispone di un classico collegamento LVDS fino a 1366x768 pixel per il monitor primario, e di un link VGA fino a 1400x1050 pixel per un eventuale display esterno. Purtroppo con questo tipo di scheda non potrà mai venir implementata una porta ad alta definizione come l’HDMI o la DisplayPort a causa di limiti hardware, ma in compenso è in grado di aiutare in maniera considerevole la CPU per la decodifica di contenuti in MPEG2. La tecnologia di produzione è a 45nm e il suo consumo energetico è estremamente ridotto.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti