Dispositivi di input

Un pregio del notebook MSI MegaBook M677 è rappresentato dalla tastiera con tastierino numerico incorporato. Tutti sappiamo quanto possa essere scomoda l'immissione delle cifre su un computer portatile quando non si dispone di un pad numerico dedicato e MSI ha l'indubbio merito di aver tenuto conto di questa esigenza. Si tratta di una soluzione poco diffusa sui notebook da 15,4" di diagonale, perché spesso la base non è sufficientemente ampia. MSI ha risolto il problema occupando tutta la larghezza del notebook, riducendo al minimo lo spazio riservato alla cornice della tastiera e rimpicciolendo leggermente i tasti che confinano con il pad numerico. Ne deriva che le quattro frecce e il tasto d'invio hanno delle dimensioni un po' sacrificate.

La qualità complessiva della tastiera è nella media: non abbiamo rilevato flessioni o cedimenti degni di nota, la corsa dei tasti è sufficientemente lunga e la risposta alla pressione abbastanza confortevole. I simboli applicati sui tasti sono ben leggibili e lasciano supporre di essere durevoli nel tempo.

Non si può dire lo stesso del touchpad che è sì ampio ma rivela una qualità costruttiva povera che stona con la ricercatezza e l'eleganza innata di questo portatile, a partire dalla pesante colorazione argento. La superficie ruvida non restituisce un buon feedback al tocco e il puntamento è poco preciso, con la conseguenza che molti utenti preferiranno utilizzare il mouse ottico in dotazione. Di positivo c'è che può essere disabilitato con una combinazione da tastiera per evitare pressioni accidentali durante la battitura.

Video

Lo schermo è un pannello LCD da 15,4 pollici, con risoluzione WXGA standard (1280x800) prodotto da AU Optronics. In particolare si tratta del modello AUO B154EW01 che, stando alla scheda tecnica pubblicata dal produttore dispone delle seguenti caratteristiche:

  • Saturazione (NTSC %): 45

  • Angolo di visione orizzontale: 80°

  • Angolo di visione verticale: 40°

  • Luminosità: 200 cd/m²contrasto: 400 : 1

  • Tempo di risposta: 16 ms

  • Consumo: 6.5 W

Questi dati confermano la nostra esperienza visiva diretta: il pannello risulta avere una luminosità abbastanza elevata ed uniforme e un contrasto nella norma. L'angolo di visione verticale, invece, è decisamente scarso, oggligando a regolare il pannello LCD in posizione perfettamente allineata con lo sguardo. Il tempo di risposta di 16 ms, seppure sia nella media dei pannelli LCD montati sui notebook, tuttavia potrebbe sacrificare leggermente l'esperienza di gioco.

Nella definizione di MSI si tratta di uno schermo 15.4" Super Glare Type wide screen, il che significa che presenta l'ormai diffusissima finitura lucida. MSI ha integrato anche due tecnologie proprietarie che promettono di migliorare la qualità dell'immagine: la prima è MSI Display ACV (Amazing Crystal Vision) che migliora la saturazione dei colori e la nitidezza dell'immagine, con un conseguente minor affaticamento per la vista; la seconda, denominata  MSI Vivid LCD, aumenta la brillantezza delle immagini, donando maggiore profondità e definizione.

Entrambe fanno capo a quel gruppo di nuove tecnologie adattive volte a ottimizzare la qualità dell'immagine, fra le quali rientra anche la tecnologia Splendid Video Enhancement di Asus.

Scheda video

La scheda grafica Nvidia GeForce Go 7600 occupa l'unico slot PCI Express x16 messo a disposizione dal chipset. È una GPU di fascia media appartenente alla precedente generazione di prodotti Nvidia, GeForce Go serie 7: in quanto tale è sprovvista di supporto per le API Microsoft DirectX 10 (presente invece sulle nuove Nvidia GeForce 8000M Series) ma è compatibile con DirectXR 9.0, Shader Model 3.0 e High Dynamic-Range Lighting (HDR). Queste caratteristiche si traducono in un'esperienza di gioco abbastanza realistica ed avvincente.

Abbiamo provato a giocare a due titoli abbastanza diffusi come Halo 2 e Half Life 2: Lost Coast con un buon framerate e un buon livello di dettaglio. Soltanto in Half Life 2: Lost Coast abbiamo notato la presenza di qualche sporadico artefatto nella resa del cielo.

Queste le caratteristiche tecniche della GPU, secondo quanto riportato da Everest:

  • Nome in codice GPU: G73M
  • Transistor: 177 milioni
  • Tecnologia processo produttivo: 90 nm
  • Memoria: 256 MB GDDR3
  • Interfaccia di memoria: 128 bit
  • Clock GPU: 446 MHz
  • Clock RAMDAC: 400 MHz
  • Pipeline pixel: 8
  • TMU per pipeline: 1
  • Vertex shader: 5  (v3.0)
  • Pixel shader: 8  (v3.0)
  • Supporto hardware DirectX: DirectX v9.0c

La GPU è dotata anche delle tecnologie Nvidia PureVideo, per migliorare la riproduzione dei video in alta definizione, e PowerMizer 6.0, per il risparmio energetico. La versione dei driver installata (e quindi anche quella utilizzata per i nostri test) è la 7.15.10.9746 - nVIDIA ForceWare 97.46.

 

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy