Recensione di LG Gram 16 16Z90P edizione 2021, un ultrabook Intel Evo con display di ampio formato e telaio in lega di magnesio compatto e leggero.


La famiglia di ultraportatili LG Gram rappresenta un approccio al mobile computing classico ma proiettato al futuro. Sono belli, leggeri e sufficientemente potenti per svolgere tutti i compiti che quotidianamente incrociamo sulla nostra strada. L'accento è sui notebook clamshell a conchiglia con funzionalità tradizionali piuttosto che sulla ricerca di un'originalità ostentata ma molto spesso del tutto inutile.

I notebook LG Gram si caratterizzano da sempre per display con cornici ultraslim che permettono di ridurre le dimensioni e per telai in lega di magnesio dallo spessore incredibilmente ridotto. Il modello LG Gram 17 che abbiamo recensito qualche mese fa è un esempio perfetto di questi canoni costruttivi perché alloggia un ampio pannello da 17 pollici in uno chassis che normalmente ospiterebbe display da 15 pollici.

LG Gram 16

È una formula talmente perfetta nella sua semplicità da non richiedere modifiche o correzioni seppur minime. Ne consegue che la gamma LG Gram è davvero cambiata pochissimo negli anni, se non per il costante aggiornamento della piattaforma hardware con gli ultimi processori Intel. È quindi un vero evento epocale il rilascio di un nuovo modello della serie nel 2021. Ci riferiamo all'LG Gram 16 protagonista di questa recensione.

LG Gram 16 non aggiunge solo un nuovo formato di display più moderno, ma risponde anche alle necessità dei nostri tempi frutto della contingenza che abbiamo tutti vissuto con le restrizioni sanitarie e la necessità di dover lavorare e studiare completamente da remoto.

Logo LG Gram sulla cover

Ci sono delle piccole sbavature, ma nel complesso LG Gram 16 è un prodotto incredibile. Curatissimo sotto il profilo estetico e nell’impiego dei materiali, con una batteria incredibile e uno schermo spettacolare, potrebbe essere il portatile perfetto per un'ampia platea di utenti.

LG Gram 16 16Z90P è disponibile in Italia con prezzi a partire da 1299€ in quattro configurazioni che si differenziano per processore (Intel Core i5 o Intel Core i7 11Gen Tiger Lake), memoria (8GB o 16GB) e colore (Snow White, Obsidian Black e Quartz Silver).
Nel momento in cui scriviamo, su Amazon Italia è disponibile soltanto la configurazione con Intel Core i7 a 1750 euro.

Pro

  • Design sottile e leggero
  • Schermo
  • Dotazione di porte
  • Batteria
  • Tastiera comoda

Contro

  • Telaio poco rigido
  • Manca Intel vPro
Laptop premium
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Unboxing di LG gram 16

Unboxing

L’esperienza di unboxing è di alto livello. La confezione è nera e ben curata, all’interno ci sono il notebook e il caricatore da parete, piccolo e dalla potenza di ricarica estremamente alta, adatto a essere trasportato in lunghi viaggi senza problemi.
Vi faccio notare un piccolo dettaglio: si può avvolgere il filo attorno al caricatore per evitare che si aggrovigli e che si danneggi in modo irreparabile con il tempo.

Dettaglio dell'alimentatore da 65W


LG Gram 16 è un notebook Intel Evo e questo significa che è stato coingegnerizzato da Intel all'interno del programma Project Athena di seconda generazione. È un concept che assicura la migliore espressione della piattaforma Intel Core di undicesima generazione perché Intel partecipa al design del prodotto e seleziona i fornitori delle altre componenti, ma che rischia di portare ad una eccessiva standardizzazione ed omologazione.

Per fortuna LG Gram 16 si inserisce nel solco degli altri modelli della serie e quindi riesce a mantenere una sua chiara e ben riconoscibile personalità.

Intel Core i7-1165G7

Sotto il cofano del nostro esemplare di test troviamo un processore Intel Core i7-1165G7 con un clock massimo di 4,7GHz, un comparto grafico integrato Iris Xe, 16GB di RAM a 4266 MHz, 512 GB di SSD NVMe e Wi-Fi 6. Vi ricordo però che esistono anche configurazioni con Core i5-1135G7 e 8GB di memoria.
In uno spessore di meno di 1,7cm trovano posto una batteria 80Wh e un display da 16 pollici con risoluzione di 2560x1600 pixel e rapporto di forma di 16:10. La webcam è HD; la potenza nominale in uscita degli speaker è di 4 Watt.

  • Processore: Intel Core i7-1165G7 2.8-4.7 GHz TDP 28 Watt
  • Scheda video: Intel Iris Xe
  • Schermo: 16 pollici IPS QHD (2560 x 1600 pixel) form factor 16:10, 300 nit, 60 Hz, gamma DCI-P3 99%
  • Memoria: 16 GB di memoria LPDDR4X 4266 MHz
  • Storage: SSD NVMe PCIe 3.0 da 512 GB + 1 slot libero
  • Espansioni: slot Micro-SD
  • Audio: 2 altoparlanti da 2 Watt con DTS:X e Smart Amp (amplificazione a 5 Watt)
  • Batteria: 80 Wh con ricarica a 65 Watt
  • Webcam: 720p (HD)
  • Tastiera: retroilluminazione bianca a una zona, corsa dei tasti 1,65mm
  • Dimensioni: 35.59 cm x 1.68 cm x 24.34 cm
  • Materiali chassis: lega di magnesio
  • Peso: 1190 grammi
  • Colore: Nero ossidiana
  • Connettività wireless: Ethernet LAN 10/100 con adattatore RJ45, Intel Wi-Fi 6 AX201 e Bluetooth 5.1
  • Porte I/O: 2x USB 3.2 Type-C con Thunderbolt 4(100W power delivery), 2x USB 3.2 Gen 2 Type-A, HDMI 2.0b (1080p 240 Hz / 1440p 144 Hz / 4K 60 Hz), Kensigton Lock, Jack 3,5mm cuffie/microfono
  • Sistema operativo: Windows 10 Home o Pro
  • Altro: Certificazione Militare MIL-STD-810G, fingerprint, app Virtoo by LG

Questo LG Gram edizione 2021 mi ha stupito! Ho avuto modo di provare il modello dell’anno scorso e devo ammettere che il salto in avanti sotto il profilo della cura dei dettagli mi ha letteralmente sorpreso.
La colorazione è cambiata, quest’anno c’è un bellissimo nero opaco. I profili sono più spigolosi ma non taglienti, mentre la finitura è soffice. Il paradigma del notebook ultrasottile e ultraleggero non è soltanto una enunciazione formale ma è una realtà concreta ed è anche interpretato alla perfezione.

LG Gram 16 ha un design sottile e compatto

Tutto il notebook è in lega di magnesio, materiale pregiatissimo che permette di contenere il peso e conferire il giusto grado di resistenza. L'apparenza è quasi effimera ma LG vuole smentire qualsiasi dubbio circa la robustezza certificando questo Gram 16 come gli altri modelli della serie con i test dello standard MIL-STD-810G che prevedono rigorose prove di impatto, pressione, variazioni termiche, vibrazioni, infiltrazioni di polvere e sabbia.

Ammetto che LG Gram 16 è resistente sulla carta, ma comunque la scocca prende qualche piccolo segno con l'uso. Segnalo anche una tendenza a flettersi sotto sollecitazione, infatti vedrete il telaio scendere di diversi millimetri sotto una minima pressione. Il fatto che il telaio fletta non è necessariamente un indice negativo, diventa un problema laddove può favorire il danneggiamento di parti sensibili come lo schermo. I test di grado militare compiuti da LG sembrano scongiurare questo pericolo e non abbiamo nessun indizio che possa farci credere il contrario.

Anche questo portatile, come molti altri nel 2021, è firmato EVO, che come anticipato corrisponde al brand commerciale del programma Intel Project Athena di seconda generazione. Questo programma richiede in modo insindacabile che il notebook soddisfi alcuni requisiti chiave fondamentali come un ripristino da standby istantaneo; basta aprire il display lid ed il Gram 16 è pronto per l'uso.

Display e tastiera

Parte essenziale del design Gram è lo schermo quasi del tutto senza cornici che permette di avere un altissimo rapporto screen-to-body. Il display è da 16 pollici, l’ingombro di LG Gram è, però, quello di un comune laptop da 15 pollici. La superficie del pannello è molto ampia ed offre un'immagine ben definita grazie alla risoluzione QHD di 2560x1600 pixel. La luminosità massima è di 300 nits, che resta tuttora un valore sopra la media, ma denota la necessità di contenere i consumi. Speriamo che in futuro LG possa montare display ancora più brillanti.

LG Gram 16 ha un display da 16 pollici IPS QHD

La frequenza di aggiornamento è di 60Hz, mentre la gamma DCI-P3 ha una corrispondenza del 99%. La corrispondenza dei colori così alta garantisce una veridicità quasi perfetta. Avrei però preferito una finitura ancora più opaca del display; in alcune condizioni c'è qualche riflesso di troppo!

Nella risicatissima cornice c’è una webcam frontale da 720P con un LED di stato. Peccato che la risoluzione sia così limitata. Il suo funzionamento è buono, ma nulla più. L’angolo di visuale è molto ampio ed il soggetto viene centrato con una inquadratura né troppo bassa né troppo alta.

Promossa a piani voti è invece la tastiera. Bellissima da vedere con i suoi tasti a isola squadrati e con un font professionale, perfetta per la digitazione continua. La corsa dei tasti è di 1,65mm ed è sempre una spia di qualità e comfort. La costruzione è a membrana ed è presente una retroilluminazione ben visibile di sera e molto uniforme. Le tastiere dei Thinkpad restano le migliori, ma questo LG Gram si avvicina tantissimo a quel tipo di esperienza.

  • Tastiera ad isola sul Gram 16
  • La tastiera è retroilluminata
  • Particolare dei tasti ad isola
     

Il touchpad è ben integrato nel design. È molto ampio, a filo con il poggia polsi e con un suono ovattato. Funziona alla grande e completa un quadro praticamente perfetto. Passare tante ore al lavoro su LG Gram è un vero piacere.


A bordo abbiamo un processore Intel Core i7-1165G7 e un coprocessore grafico integrato Iris XE. Non ci troviamo al vertice della proposta Intel, ma questa configurazione garantisce sempre e comunque di completare ogni genere di operazione. C'è però una grave carenza: non supporta la tecnologia Intel vPro e per una macchina che può montare sistema operativo Windows 10 Professional è un vero limite. Significa che potete utilizzarlo come notebook di lavoro ma che non si potrà inserire in un parco macchine aziendale che sfrutta le potenzialità di gestione e manutenzione remota della tecnologia vPro.

Particolare della webcam sulla cornice superiore

È anche poco indicato come macchina principale per il montaggio di video in UHD. L'editing è sempre fluido e piacevole, però i tempi di esportazione sono lunghissimi. Manca lo spunto di potenza nuda e cruda o l'aiuto dell'accelerazione GPGPU. Infine non è un dispositivo pensato per videogiocare. Le prestazioni dell’Iris Xe sono sicuramente migliori delle vecchie GPU integrate, ma non riesce ancora ad eguagliare le GPU dedicate.

Esclusi però questi compiti e task molto specializzati, LG Gram 16 riesce a gestire tutti i compiti che gli affidiamo con una buona reattività. Basta capire che si tratta di un ultrabook, un notebook votato alla mobilità e non un desktop replacement.

SuperPi (single-threading)  1M 2M 4M 8M
7,35s 16,15s 36,86s 83,58s
7Zip (multi-threading)  32MB / 8 thread
-
 Geekbench 4 Single core Multi-core
6232 20406
 Cinebench R20 OpenGL CPU
- -
CrystalDiskMark   Seq 1M Q8T1 Seq 1M Q1T1 Random 4K Q32T1
Random 4K Q1T1
Read Write Read Write Read Write Read Write
3480,12 MB/s 2215,75 MB/s 1857,09 MB/s 1586,51 MB/s 697,44 MB/s 545,22 MB/s 49,33 MB/s 198,46 MB/s
PCMark 10 Essentials Productivity Digital content creation
- - -
3DMark Sky Diver Night Raid Fire strike
- - -

G1

- fps

G2

- fps

PHY 

- fps (8T)

G1 - fps G2 - fps CPU - ms

G1 

- fps

G2

- fps

PHY 

- fps


LG Gram 16 ha una generosissima batteria da 80Wh. È ben posizionata nel telaio, ma la presenza di tanto spazio vuoto all'interno dello stesso fa pensare che poteva essere ben più grande. La scelta del produttore è certamente andata incontro alla richiesta di leggerezza sempre più pressante.

Il produttore afferma che la durata massima teorica dovrebbe raggiungere le 16,5 ore, mentre la mia esperienza sul campo mi ha restituito una longevità di circa 10 ore, massimo 12 ore con un uso molto leggero.

Le temperature sono gestite in modo impeccabile. La scocca è calda nei momenti di maggiore carico di sistema, eppure la ventola (che resta quasi sempre in silenzio) e il ben realizzato sistema di dissipazione non fanno innalzare la temperatura al di sopra del livello di guardia. Non sentirete mai il tepore direttamente sotto il palmo della vostra mano.

  • Disassemblaggio di LG Gram 16
  • Batteria da 80Wh
  • C'è uno slot M.2 libero per un secondo SSD
  • Particolare di uno dei due altoparlanti
  • Ventola e sistema di raffreddamento
     

Sul fondo di LG Gram ci sono due altoparlanti speculari con una potenza nominale di 4 Watt complessivi. Supporta la tecnologia DTS:X Ultra, che riesce a far percepire una potenza massima di 5 Watt. L’ascolto è piacevole e il parlato è sempre ben comprensibile, ma in questi anni mi è capitato di provare speaker ben più potenti e nitidi. Si comportano bene ma senza eccellere.

Una nutrita serie di porte vi permetterà di espandere le funzionalità del laptop. Fra queste le più versatili sono sicuramente le due porte USB di tipo C con Thunderbolt 4. Potete collegare monitor fino ad una risoluzione di 8K e altri accessori esterni alimentati con power delivery fino a 100W. Una soluzione che rende versatile, oltre che ultra-moderno, il Gram 16.

  • Porrte sul lato destro
  • Due Thunderbolt 4 sul lato sinistro
     

Le prestazioni sono di altissimo livello finché non si sconfina fuori dal suo campo d'impiego. Il prezzo di LG Gram nella configurazione i7/16GB/512GB è di 1799 euro di listino ma è disponibile a prezzo scontato anche su Amazon Italia. Decisamente più abbordabili sono le configurazioni con Core i5 che in questo momento partono da 1299€ per uno sconto promozionale. Resta comunque un laptop premium e non solo per la fascia di prezzo: ha un display grande e con un formato moderno, una piattaforma hardware solida e tante funzionalità utili come il lettore d'impronta nel tasto d'accensione, il tutto in un peso di poco superiore al chilogrammo. Consigliato!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti