LG Gram 16 ha una generosissima batteria da 80Wh. È ben posizionata nel telaio, ma la presenza di tanto spazio vuoto all'interno dello stesso fa pensare che poteva essere ben più grande. La scelta del produttore è certamente andata incontro alla richiesta di leggerezza sempre più pressante.

Il produttore afferma che la durata massima teorica dovrebbe raggiungere le 16,5 ore, mentre la mia esperienza sul campo mi ha restituito una longevità di circa 10 ore, massimo 12 ore con un uso molto leggero.

Le temperature sono gestite in modo impeccabile. La scocca è calda nei momenti di maggiore carico di sistema, eppure la ventola (che resta quasi sempre in silenzio) e il ben realizzato sistema di dissipazione non fanno innalzare la temperatura al di sopra del livello di guardia. Non sentirete mai il tepore direttamente sotto il palmo della vostra mano.

  • Disassemblaggio di LG Gram 16
  • Batteria da 80Wh
  • C'è uno slot M.2 libero per un secondo SSD
  • Particolare di uno dei due altoparlanti
  • Ventola e sistema di raffreddamento
     

Sul fondo di LG Gram ci sono due altoparlanti speculari con una potenza nominale di 4 Watt complessivi. Supporta la tecnologia DTS:X Ultra, che riesce a far percepire una potenza massima di 5 Watt. L’ascolto è piacevole e il parlato è sempre ben comprensibile, ma in questi anni mi è capitato di provare speaker ben più potenti e nitidi. Si comportano bene ma senza eccellere.

Una nutrita serie di porte vi permetterà di espandere le funzionalità del laptop. Fra queste le più versatili sono sicuramente le due porte USB di tipo C con Thunderbolt 4. Potete collegare monitor fino ad una risoluzione di 8K e altri accessori esterni alimentati con power delivery fino a 100W. Una soluzione che rende versatile, oltre che ultra-moderno, il Gram 16.

  • Porrte sul lato destro
  • Due Thunderbolt 4 sul lato sinistro
     

Le prestazioni sono di altissimo livello finché non si sconfina fuori dal suo campo d'impiego. Il prezzo di LG Gram nella configurazione i7/16GB/512GB è di 1799 euro di listino ma è disponibile a prezzo scontato anche su Amazon Italia. Decisamente più abbordabili sono le configurazioni con Core i5 che in questo momento partono da 1299€ per uno sconto promozionale. Resta comunque un laptop premium e non solo per la fascia di prezzo: ha un display grande e con un formato moderno, una piattaforma hardware solida e tante funzionalità utili come il lettore d'impronta nel tasto d'accensione, il tutto in un peso di poco superiore al chilogrammo. Consigliato!

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti