Recensione di LG Gram 16 16Z90P edizione 2021, un ultrabook Intel Evo con display di ampio formato e telaio in lega di magnesio compatto e leggero.


La famiglia di ultraportatili LG Gram rappresenta un approccio al mobile computing classico ma proiettato al futuro. Sono belli, leggeri e sufficientemente potenti per svolgere tutti i compiti che quotidianamente incrociamo sulla nostra strada. L'accento è sui notebook clamshell a conchiglia con funzionalità tradizionali piuttosto che sulla ricerca di un'originalità ostentata ma molto spesso del tutto inutile.

I notebook LG Gram si caratterizzano da sempre per display con cornici ultraslim che permettono di ridurre le dimensioni e per telai in lega di magnesio dallo spessore incredibilmente ridotto. Il modello LG Gram 17 che abbiamo recensito qualche mese fa è un esempio perfetto di questi canoni costruttivi perché alloggia un ampio pannello da 17 pollici in uno chassis che normalmente ospiterebbe display da 15 pollici.

LG Gram 16

È una formula talmente perfetta nella sua semplicità da non richiedere modifiche o correzioni seppur minime. Ne consegue che la gamma LG Gram è davvero cambiata pochissimo negli anni, se non per il costante aggiornamento della piattaforma hardware con gli ultimi processori Intel. È quindi un vero evento epocale il rilascio di un nuovo modello della serie nel 2021. Ci riferiamo all'LG Gram 16 protagonista di questa recensione.

LG Gram 16 non aggiunge solo un nuovo formato di display più moderno, ma risponde anche alle necessità dei nostri tempi frutto della contingenza che abbiamo tutti vissuto con le restrizioni sanitarie e la necessità di dover lavorare e studiare completamente da remoto.

Logo LG Gram sulla cover

Ci sono delle piccole sbavature, ma nel complesso LG Gram 16 è un prodotto incredibile. Curatissimo sotto il profilo estetico e nell’impiego dei materiali, con una batteria incredibile e uno schermo spettacolare, potrebbe essere il portatile perfetto per un'ampia platea di utenti.

LG Gram 16 16Z90P è disponibile in Italia con prezzi a partire da 1299€ in quattro configurazioni che si differenziano per processore (Intel Core i5 o Intel Core i7 11Gen Tiger Lake), memoria (8GB o 16GB) e colore (Snow White, Obsidian Black e Quartz Silver).
Nel momento in cui scriviamo, su Amazon Italia è disponibile soltanto la configurazione con Intel Core i7 a 1750 euro.

Pro

  • Design sottile e leggero
  • Schermo
  • Dotazione di porte
  • Batteria
  • Tastiera comoda

Contro

  • Telaio poco rigido
  • Manca Intel vPro
Laptop premium
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Unboxing di LG gram 16

Unboxing

L’esperienza di unboxing è di alto livello. La confezione è nera e ben curata, all’interno ci sono il notebook e il caricatore da parete, piccolo e dalla potenza di ricarica estremamente alta, adatto a essere trasportato in lunghi viaggi senza problemi.
Vi faccio notare un piccolo dettaglio: si può avvolgere il filo attorno al caricatore per evitare che si aggrovigli e che si danneggi in modo irreparabile con il tempo.

Dettaglio dell'alimentatore da 65W

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti