LG Gram 17 è un notebook di grande formato ma dalle dimensioni ridotte, perfetto per chi vuole godersi un ampio display senza rinunciare alla portabilità. Lo abbiamo testato per un paio di settimane e siamo pronti a raccontarvi pregi e difetti.


Sul finire del 2020 e l'inizio del nuovo anno abbiamo riscoperto l'importanza di poter essere sempre efficienti, raggiungibili e produttivi anche da casa. Queste esigenze si traducono non soltanto nel bisogno di un notebook, ma di un vero e proprio alleato per svolgere tutte le incombenze quotidiane, lavorare, ordinare on-line, pagare imposte e godere di qualche momento di spensieratezza con videochiamate o film in streaming. La contingenza ci ha insegnato che avere in casa un notebook funzionante, aggiornato e, perché no, anche bello, è un valore aggiunto che per molto tempo abbiamo trascurato.

LG Gram 17

LG Gram nella sua versione da 17 pollici potrebbe essere la soluzione perfetta perché ha un display ampio e comodissimo per lavorare con finestre affiancate o applicazioni ricche di pannelli degli strumenti ma è anche sottile e leggero. È un portatile utile in questi periodi in cui quasi tutto viene svolto da casa, ma con lo sguardo rivolto a quella che sarà una ritrovata mobilità.

Non vi nascondo che LG Gram 17 mi ha molto colpito perché all'interno di un corpo leggero e sottile c'è tutto il necessario per sopperire alle necessità proGrammate e impreviste di cui uno studente, una famiglia o un lavoratore hanno bisogno giorno dopo giorno.

Questa recensione è dedicata ad un LG Gram 17 17Z90N, modello del 2020 che è stato l'unica opzione disponibile in Italia fino a pochi giorni fa. Ora si può acquistare anche il modello LG Gram 17 17Z90P per il 2021 aggiornato con processori Intel Core 11Gen Tiger Lake con potenti grafiche integrate Intel Iris Xe (XeLp) a 1899 euro in Italia. Il nuovo processore porta con sé le porte Thunderbolt 4 e cambia anche leggermente il design, con spigoli più netti rispetto al modello del 2020 ma le differenze principali si fermano qui, seppure con una inaspettata sorpresa: LG dichiara 15 ore sulla batteria da 80Wh del nuovo Gram 17 mentre ne dichiarava 17 sul modello precedente, quindi sembra che la vecchia piattaforma almeno sulla carta abbia consumi inferiori.

Il prezzo d'ingresso del nuovo modello è esattamente lo stesso di quello precedente, ma l'avvicendamento generazionale ha determinato un ribasso del Gram 17 2020 che è attualmente in vendita su Amazon al prezzo di partenza di 750 euro! Scopriamo nel dettaglio cosa mi è piaciuto e cosa invece non ho trovato soddisfacente.

Pro

  • Schermo ampio
  • Sottile e leggero
  • Lega di magnesio
  • Buona autonomia per un 17 pollici
  • Tastiera confortevole

Contro

  • Alimentatore con connettore proprietario
  • Speaker migliorabili
  • Manca una GPU dedicata
  • Touchpad medio-piccolo
Un ultraportatile extra-large, per produttività e multimedia
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti