Produttività e multimedialità

Lenovo YOGA Book è disponibile in due varianti, quella Android e quella Windows. In ambito produttivo Windows offre un ambiente di lavoro più complesso e completo, mentre Android dà il meglio di sé nella semplicità e velocità con cui è possibile fruire di alcuni contenuti.
Se da un lato Android è comodissimo per la lettura in mobilità di un PDF oppure per la video su YouTube, Windows vi permetterà di lanciare una stampa od una conversione molto più celermente.

In realtà l'esperienza utente con Android è molto distante da quella ordinaria perché Lenovo ha dotato lo Yoga Book di una interfaccia che migliora il multitasking e che permette il multiwindow, oltre a fornire una completa integrazione con le varie modalità di utilizzo dello Yoga Book. Si chiama Lenovo Book UI e ricorda molto i sistemi Android custom per gli schermi di ampio formato come Remix OS, Phoenix OS o Light Biz OS.

La Book UI è una funzionalità essenziale dello Yoga Book che però è stata spesso trascurata. Bisogna invece darle il giusto risalto perché abilitare il multiwindow su Android non è affatto banale e potrebbe accelerare i tempi di sviluppo di nuovi Androidbook della Casa cinese. Non per nulla, infatti, pochi giorni fa è stato annunciato il Lenovo Yoga A12, una versione extrasize dello Yoga Book senza supporto per la penna.

Gli altoparlanti sono posizionati ai due lati della tastiera dello Yoga Book

Nonostante questo però, riteniamo che il Lenovo YOGA Book Android sia più indicato per studenti (di qualsiasi grado) e creativi, piuttosto che per chi fa lavoro d'ufficio e debba collegare un mouse oppure una chiavetta USB. Lo sconsiglio anche al fotografo od al videomaker professionale che vuole avere sempre dietro un dispositivo per controllare gli scatti effettuati proprio a causa di una penuria di porte USB e slot d'espansione, che è solo in parte risolta con la presenza di una porta Micro-USB con supporto OTG e di una microSD.

Il comparto multimediale è completato da un sistema audio a doppio speaker (posizionati ai due lati della Halo Keyboard) che restituisce un suono molto alto e ben udibile a discapito dell’assenza delle tonalità basse, sacrificate per via delle dimensioni degli altoparlanti. C'è anche il supporto per la tecnologia di surround DOLBY Atmos. Gli speaker svolgono molto bene il loro lavoro sebbene siano mediocri nella riproduzione di brani musicali, in cui la mancanza delle tonalità basse si sente maggiormente.

La riproduzione di contenuti su un display più grande, grazie alla presenza di una porta Micro HDMI, è sufficiente, anche se personalmente mi sembra ci sia una perdita di qualità rispetto alle immagini ed i video riprodotti direttamente sul display del device.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti