Batteria, comfort termico ed acustico

La batteria interna ai polimeri di Litio a due celle con capacità di 8500MAh dovrebbe alimentare il notebook fino ad un massimo di 15 ore secondo le stime di Lenovo ma si tratta di un dato eccessivamente ottimistico. Con un uso blando si raggiungono le 10 ore o poco più mentre con il display attivo continuamente l'autonomia cala in modo drastico. Il traguardo delle 8 ore di uso, che per consuetudine viene assimilato ad una giornata di lavoro, è comunque ampiamente alla portata.

Peccato che manchi una porta USB-C che avrebbe consentito di supportare un alimentatore più potente e quindi una ricarica più rapida. Per caricare la batteria dello Yoga Book servono oltre 3 ore, quindi se dimenticate di lasciarlo in alimentazione durante la notte, il giorno successivo potreste trovarvi in difficoltà.

L'alta autonomia è favorita dall'eccellente efficienza energetica dei processori Intel Atom Cherry Trail che hanno un TDP di soli 4W (e 2W di SDP, Scenario Design Power). Con un profilo termico così basso, Lenovo è riuscita ovviamente a dissipare il calore prodotto dal processore tramite un sistema fanless, totalmente privo di ventola, con il vantaggio di un'assoluta silenziosità d'esercizio. Il comfort acustico non va a scapito di quello termico perché le temperature massime misurate all'esterno dello chassis dalla nostra termocamera Flir sono di soli 26°, in una zona peraltro lontana dalle mani dell'utente.

Foto termica dello Yoga Book apertoTemperatura percepita sul display di circa 21 gradi

La dissipazione passiva sul processore è efficaceLa cover del Lenovo Yoga Book nella ripresa termica

Conclusioni

Lenovo YOGA Book con Android è un buon device per tutti gli utenti che devono navigare, leggere dei documenti in mobilità oppure riprodurre un video, mentre è un compagno ideale e quasi imprescindibile per tutti i disegnatori professionisti che vogliono da un lato usare un comune foglio di carta e dall’altro avere la propria idea al sicuro in formato digitale, magari anche su Cloud.

Non si sbaglia regalandolo agli studenti, in particolar modo quelli universitari, che avranno la collezione di tutti i propri appunti pronti per la condivisione con un collega oppure per la propria libreria virtuale.

Lenovo Yoga Book e dettaglio della sua particolare cerniera a 360 gradi

La versione con Android ha un prezzo di 499 euro, mentre quella con Windows 10 costa 599 euro a cui dovrete aggiungere ancora 100 euro per avere la connettività LTE (Lenovo Yoga Book YB1-X91L). Sono inclusi nel prezzo il Book Pad con un blocco di carta, la penna e le cartucce ad inchiostro, mentre la custodia va acquistata a parte a circa 40€. Potete trovare anche accessori sostitutivi e ricambi: la penna costa 49,99 euro, gli inchiostri di ricambio 9,99 euro, la carta 9,99 euro ed infine il BookPad e la carta 19,99 euro. Potete usare qualsiasi risma di fogli ma resta il fatto che fra device, ricambi ed accessori il prezzo è un po' alto.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti